25 APRILE 2024 A SARNO: 79° ANNIVERSARIO della FESTA DELLA LIBERAZIONE
Giovedì 25 Aprile 2024 a Sarno si è svolta la Festa della Liberazione, in Piazza IV Novembre,
organizzata dell’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle Sezioni locali delle Associazioni ANMIG, ANPI, Combattenti e Reduci, Pro Loco Sarno, Pro Loco Monte Saro.
La manifestazione ha visto una nutrita presenza di cittadini e di rappresentanti delle Istituzioni, delle FF.OO. e delle Associazioni.
La cerimonia ha preso inizio alle ore 10,00 con BELLA CIAO e l’INNO NAZIONALE.
Per l’Amministrazione Comunale erano presenti il Sindaco F.F., avv. Eutilia Viscardi, il Presidente del Consiglio Comunale, Esposito Giuseppe, gli Assessori Della Porta, Salvati e Squillante, e alcuni Consiglieri.
Per la Sezione ANMIG erano presenti il Presidente Gerardo Caringi, il Vicepresidente Nicola Esposito, l’Economo Alfonso Squillante, il consigliere Carmine Ruggiero, il Presidente del Collegio dei Sindaci rag. Giantommaso Esposito, e alcuni soci.
Hanno assicurato la presenza i Responsabili delle altre Associazioni organizzatrici, i Vigili Urbani, i Carabinieri, il Personale di P.S., Rappresentanti dell’Esercito, Personale della Croce Rossa Italiana.
In Piazza sventolavano il Gonfalone della Città di Sarno e le bandiere di rappresentanza delle Associazioni.
Il Sindaco Viscardi ha illustrato l’importanza del 25 Aprile e dei rapporti storici, ha parlato della barbarie del nazifascismo, dei fondanti valori della Resistenza e della Liberazione, ha ricordato il sacrificio di Matteotti e l’impegno di Amendola per la libertà.
Sono seguiti gli interventi del Presidente della Sezione dei Combattenti e Reduci, sig. Aniello Sirica, del Presidente ANPI Sarno, dr Claudio Pagano, dei Presidenti delle PRO LOCO, dr. Cerrato e dr. Squillante.
Per l’ANMIG Sarno è intervenuto il Vicepresidente, Nicola Esposito, che ha sottolineato l’importanza della Festa della Liberazione e dei valori di libertà e di Democrazia che devono essere sempre salvaguardati e continuamente difesi per il mantenimento della Democrazia e del vivere civile per eliminare sopraffazioni e violenze e per assicurare i diritti fondamentali. Ha declamato anche alcuni versi, da lui stesso scritti, per esaltare il valore della libertà, intitolati “E’ LA LIBERTÀ”
Al termine è stata deposta una corona di alloro, scortata dai vigili Urbani, davanti alla lapide in memoria di Giovanni Amendola, in Piazza IV Novembre.
Successivamente, l’Amministrazione Comunale ha proceduto alla intitolazione della Aiuola Centrale di Piazza Marconi alla memoria dei Partigiani Sarnesi morti per la Resistenza e la Liberazione.
Per l’occasione, nella stessa piazza, è stata organizzata dall’ANMPI una mostra storica sulla Resistenza.
Il Presidente Gerardo Caringi