25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE A SARNO

26 Aprile 2022, pubblicato da

Lunedì 25 Aprile 2022 a Sarno si è celebrata la Festa della Liberazione.

Finalmente, dopo gli ultimi anni segnati dalle restrizioni COVID, la Cerimonia si è svolta regolarmente in Piazza IV Novembre alla presenza di numerosi cittadini.

La Festa è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Sezioni locali delle Associazioni di riferimento, ANMIG e ANPI, e della Sezione dei Combattenti e Reduci.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 10,30, preceduta dalla esibizione della Banda Musicale della Città di Sarno che ha intonato in particolare le musiche di BELLA CIAO e dell’INNO NAZIONALE.

L’Amministrazione Comunale era rappresentata dal Sindaco, dr. Giuseppe Canfora, dal Vicesindaco Robustelli, dagli Assessori Della Porta e Viscardi, e da alcuni Consiglieri.

L’ANMIG ha partecipato con il Presidente Gerardo Caringi, il Vicepresidente Nicola Esposito, l’Economo Carmine Ruggiero, con la presenza di alcuni soci.

Erano presenti i rappresentati di altre Associazioni, i Vigili Urbani, le locali Associazioni della Protezione Civile e della Guardia Ambientale, che hanno prestato la loro opera di controllo e di organizzazione.

Il Sindaco ha aperto gli interventi parlando del significato della Festa del 25 Aprile, dei risvolti storici, della attuale situazione legata alla guerra in Ucraina. Ha evidenziato la importanza dei valori che la Resistenza e la Liberazione consegnarono alla nostra Patria.

Sono intervenuti, poi, il Presidente della Sezione dei Combattenti e Reduci ed il Presidente dell’Associazione Nuova Officina, che per l’occasione ha allestito in Piazza una mostra relativa alla Resistenza ed alla Liberazione.

Per la Sezione ANMIG ha parlato il Vicepresidente Esposito che ha messo in evidenza il significato della Festa della Liberazione, della necessità che i valori di libertà e Democrazia siano salvaguardati e della esigenza che ognuno dia valore alla Vita. Ha letto anche alcuni passi del significativo e appassionato messaggio del Presidente Nazionale ANMIG, prof. Betti, inviato a tutte le Sezioni.

Alla fine è intervenuto il Presidente ANPI, Claudio Pagano, che ha anche ringraziato la Sezione ANMIG ed il Presidente Caringi per la continua collaborazione assicurata alle attività dell’Anpi.

La Manifestazione si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro, scortata dai vigili Urbani, ai piedi della lapide in memoria di Giovanni Amendola, posta sulla parete della Casa Municipale, proprio al lato della nuova sede della Sezione ANMIG, mentre sventolavano le bandiere di rappresentanza.

Le musiche di Bella Ciao e dell’Inno di Mameli hanno concluso la Cerimonia.