79° Anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assieme alle più alte cariche dello Stato, ha partecipato alla cerimonia commemorativa del 79° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Dopo la deposizione da parte del Capo dello Stato di una corona d’alloro sulla lapide dedicata ai Caduti del 24 marzo 1944, sono intervenuti il Presidente dell’ANFIM, Francesco Albertelli e Marco Trasciani, Segretario Generale ANFIM, il quale ha letto i nomi dei Martiri. La commemorazione è proseguita con la preghiera cattolica recitata dal Cappellano Militare, mons. Sergio Siddi e con la preghiera ebraica officiata dal rav. Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della comunità ebraica di Roma. Al termine, il Presidente Mattarella ha reso omaggio, all’interno del Mausoleo Ardeatino, alle vittime dell’eccidio.
Il Presidente della Confederazione fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, nonchè Presidente Nazionale ANMIG, prof. comm. Claudio Betti era presente alla commemorazione.
Durante la cerimonia al Mausoleo, nell’assoluto silenzio, con molta commozione dei familiari presenti, sono stati scanditi tutti i 335 nomi delle vittime della strage nazista delle Fosse Ardeatine. Sullo schermo i volti in bianco e nero dei martiri. Il silenzio è poi esploso, al termine della lettura del lungo elenco, in un applauso. Mattarella, con le altre istituzioni presenti, ha deposto una corona di alloro sulla lapide in omaggio ai martiri e, alla conclusione della cerimonia, ha visitato le grotte e il sacrario.
(fonte: quirinale.it)