97^ assemblea annuale per la sezione di Cuneo

17 Luglio 2015, pubblicato da

Nell’ormai consueta cornice della Chiesa Sacrario annessa alla sezione di Cuneo,  si è tenuta l’annuale assemblea associativa.
Dopo la Santa Messa, celebrata nella nostra Chiesa Sacrario in onore dei  i cari associati defunti, alla presenza di numerosi soci,  di rappresentanti delle Autorità civili e militari cittadine, del Presidente Regionale Piemonte e Provinciale A.N.M.I.G.  di Torino Vittorio Robusto, oltre ai Presidenti delle altre Sezioni A.N.M.I.G. della regione Piemonte ed al Presidente Provinciale del Collegio dei Sindaci dell’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, Bartolomeo Depetris, il Presidente  di Cuneo, Marco Clerico ha aperto i lavori dell’assemblea  salutando tutti e dando lettura del telegramma fatto pervenire dal  Presidente Nazionale Claudio Betti.
Prima di iniziare la sua relazione morale il Presidente si è presentato  sottolineando di avere accettato con gioia ed onore la nomina conferitagli ben consapevole delle grandi responsabilità connesse all’incarico, che sente come un proseguimento della presenza e dell’opera del proprio genitore nella vita attiva della sezione di Cuneo: Aldo Clerico per lunghi anni Vicepresidente della sezione cuneese.  Nella sua relazione morale, il Presidente di Cuneo ha trattato vari argomenti, soffermandosi soprattutto sulla necessità di: “ trasmettere ai giovani studenti la conoscenza della memoria, perché mai, come in questi  tempi nebulosi, la parte sana della Società Civile sente urgente bisogno”. Ritiene questa un’occasione importante per portare a conoscenza delle generazioni future quei valori storici racchiusi nelle parole democrazia, libertà, uguaglianza e solidarietà che sono state pietre fondanti della nostra Costituzione Repubblicana.  “In un periodo di profonda crisi economica, ma anche sociale ed etica, siamo tutti noi chiamati ad un gravoso impegno. Quello  che fu l’impegno, deve diventare per noi nuovo servizio per una seconda ricostruzione”.  Da qui l’invito al presidente Regionale e a tutti i Presidenti delle sezioni piemontesi per coordinare un’azione comune presso le scuole di ogni ordine e grado in vista delle celebrazioni del 29 Aprile 1917, Centenario della nascita dell’A.N.M.I.G.
Egli ha tenuto a rafforzare il concetto che L’A.N.M.I.G. SIAMO NOI.
Siamo Noi Che Dobbiamo Rappresentarla e Difenderla Moralmente ed Eticamente.
Ha toccato altri argomenti di ordine tecnico e amministrativo riguardanti la vita della Sezione di Cuneo ed ha illustrato il bilancio Sociale 2014 che è stato approvato all’unanimità.
Il Presidente uscente Giovanni Garelli ha ringraziato il nuovo Presidente per aver accettato l’incarico. Ha ringraziato tutti gli associati per averlo supportato in questi anni; ha tracciato un breve bilancio delle attività svolte sotto la Sua Presidenza – per altro molto positiva sotto tutti gli aspetti – e si è dichiarato sempre disponibile attivamente a continuare l’attività di Sezione in qualità di Vice Presidente.
La parola è poi passata al Presidente Robusto che ha condiviso quanto esposto dal Presidente di Cuneo nella sua relazione, si è detto d’accordo per un’azione comune e coordinata presso le scuole o altre realtà in vista del 29 Aprile 1917 ed ha aggiornato l’assemblea sugli ultimi sviluppi del progetto del monumento “MAI PIU’ GUERRE”.
Anche la Presidente della Sezione Provinciale di Alessandria, Sara Campagna e la Vice Presidente della Sezione di Mondovì ,  Cristina Barberis, hanno ritenuto quanto mai necessario ed urgente un incontro per  programmare le attività da qui all’Aprile 1917.
Il  Presidente ha chiuso i lavori ringraziando tutti per la calorosa e viva partecipazione, invitando i presenti a concludere la giornata in letizia presso il Ristorante “La Gustosa”.
Aldo Galli