2 giugno 2020
Cari Amici,
ritengo doveroso, pur nel difficile momento che stiamo vivendo e che ci ha portato a modificare e a rivedere molte delle nostre tradizionali attività, ricordare anche solo con un pensiero la Festa della Repubblica.
Il 2 giugno è, assieme al 25 aprile, un momento particolarmente significativo e che ha segnato per sempre la storia dell’Italia.
Proprio nell’anno in cui erano in programma una serie di manifestazioni per celebrare solennemente il 75° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, la giornata del 2 giugno ci rende ancora più orgogliosi ed è nostro dovere ricordare gli uomini e le donne che, nonostante l’immane tragedia vissuta durante gli anni del Secondo Conflitto Mondiale, sono riusciti a ricostruire il nostro Paese su basi di democrazia e sui principi di solidarietà, uguaglianza e libertà sanciti nella Costituzione Italiana.
E’ quindi con grande piacere che ho accolto l’invito del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a partecipare alla cerimonia che ha visto, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, il Presidente della Repubblica deporre una corona d’alloro all’Altare della Patria.
E’ stato un momento, seppur in forma ristretta, di grande intensità nel quale mi sono sentito onorato di rappresentare, assime alla nostra amata ANMIG, tutte le Associazioni Combattentistiche e Partigiane.
Nella speranza di poterci al più presto ritrovare, vi abbraccio con affetto
Il Presidente nazionale
Prof. Claudio Betti