Memoria archiviata, Memoria ritrovata
ANMIG Modena ha partecipato – dal 4 al 10 maggio 2020 – alla Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, intitolata “Quante storie nella Storia”. L’iniziativa della Settimana, giunta alla sua 19^ edizione, è promossa da: Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, IBACN – Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, ANAI – Sezione Emilia Romagna – Gruppo di lavoro sulla didattica, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Il progetto ha l’intento di sottolineare l’importanza dell’attività didattica svolta dagli archivi locali in collaborazione con scuole e associazioni del territorio. Nel manifestare la nostra intenzione di aderirvi avevamo individuato la possibilità di aprire al pubblico, per due mattine, la sezione di Modena, con visite guidate alla Casa del Mutilato e all’archivio, con mostra degli oggetti storici, del materiale cartaceo e audiovisivo elaborato dagli studenti nei tre anni scolastici in cui si sono cimentati nell’Alternanza scuola-lavoro. Le misure di contenimento adottate a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 hanno indotto gli enti promotori della manifestazione a realizzare un’edizione 2020 con contenuti ed iniziative fruibili a distanza sul web e sui canali social, accogliendo anche materiali relativi a progetti ed attività di didattica ed educazione al patrimonio in archivio, ritenuti particolarmente significativi ed esemplificativi, svolti in anni precedenti a questo. Dunque questa nuova modalità è stata l’occasione per arricchire il nostro profilo Face book ufficiale e ordinare il sito. Nell’ambito della Settimana, ANMIG Modena ha condiviso sui social materiali, documenti e video, che raccontano le attività di Alternanza scuola-lavoro, e non solo, svolte con gli studenti.
“Quante storie nella Storia” è un titolo davvero pieno di significato per l’ANMIG: l’archivio della sezione di Modena raccoglie, nei fascicoli personali dei soci, tante storie di persone, che con la loro vita hanno fatto la Storia del nostro Paese. Ordinato all’interno del Progetto Archivi-a-MO ed integrato nel sistema informativo degli Archivi storici in Emilia-Romagna, è inserito in un programma regionale (curato dall’ufficio della sezione di Modena, attraverso lavoro di anni, con documentazioni prodotte e contatti presi in regione ER) di sistemazione e catalogazione degli archivi appartenenti alle varie sezioni ANMIG Emilia-Romagna, progetto tuttora in corso, col contributo dell’IBACN della Regione.
Noi soci abbiamo aderito a questo progetto con entusiasmo perché risulta un modo per testimoniare la “vitalità” del nostro archivio che da qualche tempo facciamo “parlare” attraverso i documenti autentici che vengono “interrogati” ed osservati con scrupolo dagli studenti. Negli ultimi anni abbiamo particolarmente curato le attività rivolte ai giovani: gli studenti hanno esaminato i documenti dei fascicoli personali dei mutilati delle guerre del ‘900, hanno raccolto e informatizzato dati, per trarre informazioni da rielaborare nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca finalizzata al recupero della Memoria storica.
Tra i tanti materiali condivisi con #quantestorie2020 e @IBCemilia-romagna, sono in evidenza:
– Un video con la testimonianza di Ezio Bompani, raccolta presso ANMIG Modena dai ragazzi dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Modena (a.s. 2015-16) nell’ambito del Concorso “Esploratori della Memoria”: n° 598 La Testimonianza di Ezio Bompani;
– I due video premiati al Concorso “Storie di alternanza ” indetto da CCIA di Modena: I giovani e la storia: un’esperienza di ASL (Classi 4^C e 3^CL – Liceo Classico “Muratori San Carlo” – a.s. 2016-17) e La storia di Cesare Mazzaferri (Classe 4^D – Liceo Scientifico “A. Tassoni” – a.s. 2018-19);
– Le fotografie, che sono #PietredellaMemoria e raccontano storie di avvenimenti e di persone: si tratta delle fotografie dell’Archivio fotografico di ANMIG Modena, raccolte in grandi album o contenute in buste, con data e brevi citazioni dell’evento. Gli studenti, guidati da Velis e Giuseppe Bursi, sostenitori di ANMIG, hanno digitalizzato, per conservare e rendere fruibili, queste testimonianze che vanno dagli anni ’40 del 900 e parlano di una vivace ed intensa vita associativa.
Roberta Cavani
Per notizie sull’Archivio di ANMIG Modena il link
I link per ricercare le pagine FB di ANMIG Modena, di “Quante storie nella Storia 2020” , di IBC dell’ER
I filmati raccolti nel Youtube di ANMIG Modena, si trovano al link