“Donne in trincea” convegno a Macerata

4 Maggio 2015, pubblicato da

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Prima guerra mondiale l’Anmig di Macerata ha organizzato in collaborazione con l’Universita’, l’Associazione Vittime Civili e la Croce Rossa Italiana una conferenza dal titolo”Donne in trincea l’impegno femminile nella prima guerra mondiale”.
Successivamente all’ingresso dell’Italia in guerra il 24 maggio 1915 e la partenza della maggior parte degli uomini, nel 1918 saranno stati mobilitati complessivamente 5615000 uomini, la donna vede mutare il suo tradizionale ruolo casalingo ed è chiamata a svolgere lavori nell’industria e nella produzione agricola sostenendo il paese nella sussistenza e nello sforzo bellico. Molte di esse volgono l’attenzione all’assistenza morale e sanitaria al fronte. La conferenza ha quindi posto attenzione al ruolo delle Crocerossine o madrine di guerra che hanno prestato  volontariamente soccorso ai tanti feriti provenienti dalle trincee e contestualmente è stata ricordata l’origine del corpo paramilitare con ampia messe di narrazioni. Sono intervenuti per la generalità storica il Prof. Angelo Ventrone storico e docente universitario alla facoltà di storia contemporanea di Macerata, l’ispettrice Sorella Maria Laura Mengo per le vicende della Croce Rossa Italiana.
Erano presenti i rappresentanti delle altre Ass. combattentistiche, il rappresentante della Prefettura dott.Cacciaguerra e la Presidente dell’Associazione vittime Civili Sandra Vecchioni.