ANMIG Marche – Nonostante la pandemia si chiude un anno ricco di incontri ed attività
Nonostante le difficoltà create dal perdurare della pandemia COVID le Marche chiudono positivamente l’anno 2021 e mandano a tutte le Sezioni ANMIG un caloroso augurio di trascorrere al meglio le prossime festività natalizie e di continuare a resistere alla dura prova del COVID.
Quest’anno le Sezioni marchigiane sono riuscite a realizzare di nuovo tutte le assemblee annuali in presenza ritornando finalmente al giusto contatto, sia pur “controllato” e giustamente “distanziato”.
Le Assemblee ma anche i numerosi incontri con Istituzioni, Enti, Soci, Simpatizzanti e Sostenitori sono stati l’occasione per comunicare, anche attraverso la stampa e distribuzione di un notiziario marchigiano, la ricca messe di attività realizzate.
In particolare diverse Sezioni hanno realizzato attività relative alla celebrazione del Milite Ignoto ed hanno richiesto ai Comuni di appartenenza di concedere la “Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto”.
Infine raccogliamo un bel segnale da parte delle Scuole che rispondono di nuovo numerose all’ottava edizione marchigiana del Concorso “Esploratori della memoria”.
Ben 38 Scuole si sono iscritte in rappresentanza di tutte le province (17 Ancona – 7 Macerata – 7 Pesaro-Urbino – 4 Fermo – 3 Ascoli Piceno).
Il Concorso continua ad essere un ottimo mezzo di comunicazione sia con i giovani che con le Istituzioni territoriali e le altre Associazioni della memoria.
Il nostro auspicio è di poter tenere a Maggio la Cerimonia “in presenza” con la viva partecipazione dei ragazzi, dei docenti, delle autorità e dei Soci e Simpatizzanti.