La poesia per l’emergenza umanitaria in Ucraina
Anche il mondo della cultura si mobilita in particolare con la poesia, perché solo la poesia ha la capacità, delicata ma efficace e potente, di raggiungere l’orecchio ottuso e sordo di chi decide la guerra.
Le associazioni Anmig e Ancr (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) di Barletta non potevano restare indifferenti dinanzi alla dolorosa e drammatica invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Come davanti alla terrificante condizione di chi muore sotto le bombe, di chi disperatamente tenta di fuggire passando i confini. Ma c’è anche chi resta poiché infermo, malato o anziano rischiando di trovarsi nel mezzo di bombardamenti o ugualmente perire di fame e di sete. Questo enorme esodo necessita di una grande solidarietà da parte di tutti i paesi attraverso l’ospitalità e il sostegno.
Le Associazioni Anmig e Ancr hanno pensato di contribuire a tale sostegno, seppure come piccole gocce in un vasto mare, verso chi è rimasto senza alcun sostentamento.
Le associazioni hanno organizzato una serata dal titolo “Musica e Poesia per la Pace” creato da Francesco Paolo Dellaquila, su suggerimento del presidente Ruggiero Graziano e con musica al pianoforte di Francesca Musti.
L’evento ha raccolto le voci di poeti e scrittori provenienti da ogni parte della Puglia ed anche fuori della regione.
Nessuno è rimasto indifferente alla proposta di esprimere in poesia o prosa un proprio pensiero che è stato presentato presso la Sala Athenaeum di Barletta. Al contributo volontario hanno partecipato anche gli spettatori.
L’intera quota raccolta è stata immediatamente offerta ad operatori Caritas presenti all’evento.
Si ringraziano le sorelle Maria e Francesca Musti per la concessione della Sala Athenaeum a dimostrazione della loro riconosciuta sensibilità.