L’ANMIG DI SARNO PARTECIPA ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA
Giovedì 2 Giugno 2022, la Sezione di Sarno della Fondazione ANMIG ha dato un segnale di partecipazione attiva alla FESTA DELLA REPUBBLICA.
Il Presidente ha ritenuto opportuno, in questa giornata particolare, tenere aperta la sede in Piazza Municipio per attestare la presenza simbolica alla Cerimonia nazionale di ampio respiro che ha celebrato il 76° Anniversario della Nascita della Repubblica.
È stato come un presidio di guardia a difesa degli ideali di libertà e democrazia, con la presenza continua dello stesso Presidente, del Vicepresidente, di soci e simpatizzanti.
La sede è stata addobbata con le bandiere di rappresentanza e ha accolto soci e simpatizzanti che si sono avvicinati e hanno sostato per testimoniare l’appartenenza alla Repubblica.
All’interno della sede si è discusso sul valore della Repubblica e sull’importanza storica del 2 giugno 1946 che segnò l’inizio di una nuova era per l’Italia dopo gli anni scuri e tragici della monarchia, del regime fascista e della guerra.
Si è discusso sulla libertà e sul diritto di scelta sia in campo politico che sociale e sulla necessità di testimoniare sempre “l’appartenenza” come elemento fondamentale della Nazione e della Repubblica.
Il Presidente Caringi ha colto l’occasione per illustrare il programma di alcune manifestazioni previste per il mese di Giugno e per il prossimo autunno ed organizzate per dare sempre maggiore vitalità alla Sezione.
La sede è rimasta aperta per tutta la mattinata in segno di presenza istituzionale e di partecipazione affettiva della Fondazione alla Celebrazione del 2 Giugno.
Il Presidente
Gerardo Caringi