Giornata dell’Unità d’Italia e delle forze Armate
“Anche quest’anno la Sezione Provinciale ANMIG di Napoli rappresentata dal Presidente Mario de Cesare, unitamente ad un alfiere, ha partecipato alla celebrazione del 4 novembre “Giornata dell’Unità d’Italia e delle forze Armate”.
La manifestazione si è svolta in due momenti:
– alle ore 10,00 la deposizione di una corona d’alloro al Mausoleo dei Caduti di Posillipo;
– alle ore 11,00 la cerimonia in Piazza del Plebiscito dove si sono schierati dapprima tutti i reparti delle forze armate e delle forze dell’ordine, a seguire le Associazioni con i propri labari, i gonfaloni delle Amministrazioni pubbliche (Comune, Regione, Città Metropolitana) ed in ultimo il Prefetto di Napoli dott. Claudio Palomba che ha passato in rassegna i reparti.
Si è poi proceduto alla Cerimonia dell’Alzabandiera e alla lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Nel corso della manifestazione è stato consegnato il Tricolore all’Istituto Comprensivo “Francesco Baracca”, intitolato alla memoria dell’asso dell’aviazione italiana, medaglia d’oro al valor militare, che perse la vita nel 1918.
La manifestazione ha fatto affluire nella piazza tantissime persone tra cui molti stranieri, attratti dalla Fanfara dei Carabinieri, che ha suonato marce militari e l’Inno di Mameli.
Il pubblico presente ha vissuto l’evento con enfasi, intonando le note della Fanfara.”
Il Presidente
Mario de Cesare