7 gennaio 2023 – Giornata Nazionale della Bandiera a Reggio Emilia
Il 7 gennaio 2023 a Reggio Emilia si è celebrata la Giornata nazionale della Bandiera e il 226° anniversario della nascita del Primo Tricolore. La ricorrenza, istituita con legge n. 671 del 31 dicembre 1996, rievoca la data in cui, nel 1797, i rappresentanti delle quattro città di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia, riuniti in congresso nel Palazzo Comunale di quest’ultima, adottarono ufficialmente il Tricolore verde, bianco e rosso per rappresentare i valori universali di giustizia, uguaglianza e fratellanza e richiamare, con i suoi colori, le nostre pianure, le nevi delle Alpi e degli Appennini e il sangue versato dai nostri compatrioti per l’unificazione politica della Penisola.
La celebrazione è stata presieduta dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento, onorevole Luca Ciriani che, accompagnato dal Comandante dell’Area Territoriale del Comando Forze Operative Nord (COMFOP-N), Generale di Divisione Ugo Cillo, ha salutato la Bandiera di Guerra del 87° Reparto Comando e Supporti Tattici “Friuli”. Presenti oltre al sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, tutte le massime autorità locali e religiose.
L’ANMIG era rappresentata dal Presidente Nazionale Claudio Betti, dal Vicepresidente nazionale Vito Parrinello, dalla Presidente della Sezione di Reggio Emilia e componente la Direzione Nazionale Mariella Poli, nonchè da vari membri della Direzione Nazionale e del Comitato Centrale. Per il primo anno era presente la Fondazione Occorsio, rappresentata dal suo Presidente Vittorio Occorsio, per avviare una fruttuosa collaborazione al progetto.
Il labaro associativo accompagnato dal Presidente Nazionale Betti e dalla Presidente Poli, ha aperto la sfilata e reso onore alla Bandiera. Tanti i Soci presenti anche provenienti da altre regioni. La Giornata è continuata al Teatro Valli, in Sala Tricolore e al Museo della Bandiera con cui l’ANMIG ha iniziato una proficua collaborazione attraverso il Progetto nelle scuole elementari in comunione con le istituzioni. Gli Ospiti ANMIG hanno ricevuto i ringraziamenti per la partecipazione dall’on. Ilenia Malavasi, amica e collaboratrice della Sezione di Reggio Emilia.