L’ANMIG DI SARNO PROMUOVE UNA SERATA DI CULTURA

27 Aprile 2023, pubblicato da

Giovedì 30 marzo 2023 la Sezione ANMIG di Sarno ha promosso la Presentazione del libro “ITINERARI ITALIANI” di Emilio Lanzetta.

È stata una serata di vasta portata culturale che ha visto la presenza di un folto pubblico e di illustri oratori. La manifestazione si è svolta nella sala Conferenza di Villa De Balzo, nobile Palazzo sarnese facente parte dei beni comunali. La presentazione del Libro è stata accompagnata anche da una mostra di pittura degli artisti dell’associazione Artemisia che è stata una vera e propria “cornice” alla manifestazione.

La serata di cultura è stata una ulteriore tappa nel percorso intrapreso dalla Sezione nella promozione artistica della Città di Sarno. La manifestazione promossa dalla Sezione è stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione gli spazi idonei nel Palazzo Storico.

Negli interventi di presentazione il Vicepresidente della Sezione, Nicola Esposito, ha messo in evidenza l’importanza della Associazione sia come centro di aggregazione sociale che come motore di cultura. Nel portare i saluti della Sezione ha ringraziato Autorità e intervenuti per la numerosa partecipazione.  Saluti istituzionale sono stati fatti dal Sindaco di Sarno, dr Giuseppe Canfora, e dall’Assessore alla Cultura, avv. Eutilia Viscardi. Entrambi hanno ringraziato l’Associazione ANMIG per le attività e l’impegno profuso ed hanno messo in risalto la validità del libro presentato e la bellezza della mostra pittorica.

L’Autore, Emilio Lanzetta, ha illustrato il proprio lavoro ed ha ringraziato l’ANMIG per avere consentito la manifestazione. Relatori sono stati l’On. Dott. Alfonso Andria, il prof. Vincenzo Salerno, docente universitario, il prof. Franco Salerno, scrittore, storico, antropologo. I loro dotti interventi hanno richiamato l’attenzione del pubblico. La serata è stata illustrata e moderata dalla dott.ssa Viridiana Salerno, giornalista e direttrice di Media Vox. Tra il pubblico, numerosa è stata la presenza dei soci della Sezione e la partecipazione di Amministratori locali ed Autorità.

La serata, fortemente caldeggiata dal Presidente Gerardo Caringi, è rientrata nel già avviato progetto culturale della Sezione ANMIG.

Gerardo Caringi

Presidente ANMIG SARNO (SA)