Secondo Torneo di Basket ANMIG Montecatini Terme – Valdinivole
Grande partecipazione e successo per il Secondo Torneo di Basket ANMIG Montecatini Terme -Valdinivole. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Chiesina Uzzanese, è iniziata al mattino con gli incontri di qualificazione per la finale pomeridiana. Le squadre partecipanti, quattro in totale, si sono affrontate in Chiesina Basket v.s. Cestistica Audace Pescia e Pallacanestro Agliana 2000 v.s. Valentinas Bottegone Basket S. Angelo. Partite sportivamente molto combattute, con i giocatori sempre in movimento per cercare di fare più punti possibili. Grandissimo il lavoro delle società, degli allenatori dei genitori, quest’ultimi numerosissimi, e dei ragazzi classe 2003/2004 che hanno partecipato all’evento. Al termine della mattinata tutte le squadre si sono ritrovate a pranzare assieme come una grande famiglia, bellissimo momento conviviale dove i colori delle squadre di appartenenza sono spariti e si è respirata un’aria di unità totale.
Nel pomeriggio alle ore 15.00 si è disputato tra Chiesina Basket e Valentinas Bottegone Basket S. Angelo l’incontro per il terzo e quarto posto e alle 17.00 la finale tra Cestistica Audace Pescia e Pallacanestro Agliana 2000.
Al termine delle partite ha preso la parola il Presidente Anmig della Sezione Montecatitini Terme – Valdinievole ringraziando, dopo una brevissima introduzione sulle origini dell’Associazione, si è focalizzato sull’importanza dello spirito di comunità, di squadra e di famiglia: “….. è meraviglioso vedere, in un periodo pieno di individualismo ed egoismo, spirito di squadra, collaborazione, amicizia, ma soprattutto vedere tante famiglie che seguono i loro figli …..”.
Alla manifestazione sono intervenuti anche il Sindaco di Chiesina Uzzanese Marco Borgioli, il Vicesindaco Fabio Berti, l’assessore di Chiesina Uzzanese allo Sport Federica De Pasquale e l’assessore del Comune di Pescia Elisa Romoli; i loro interventi hanno sottolineato la lunga tradizione cestistica che il nostro territorio possiede, il grande ed importante lavoro che gli allenatori fanno sulla formazione non solo atletica dei ragazzi e il sostegno delle famiglie che incitano sportivamente i loro figli.
Presente alla premiazione delle squadre il Socio Storico Anmig Vasco Baldacci, classe 1923, invalido di guerra che ha fatto la campagna di Grecia, accompagnato dal figlio e dalla moglie, che, accolto con grandi applausi, molto emozionato ha salutato tutti gli intervenuti.
Ai partecipati è stata consegnata una maglietta con il logo dell’Anmig, e la medaglia ricordo, agli allenatori è stata consegnata una targa di riconoscimento ed alla società il gagliardetto dell’Associazione.
Il signor Baldacci ha consegnato la coppa alla squadra quarta classificata a Valentinas Bottegone Basket S. Angelo, alla terza Chiesina Basket, alla seconda Pallacanestro Agliana 2000 e alla prima Cestistica Audace Pescia.
La cerimonia di premiazione si è conclusa con la fotografia di gruppo, con l’Inno di Mameli cantato da tutti i presenti e con l’appuntamento all’anno prossimo per la terza edizione.
Si rinnovano i ringraziamenti al Comune di Chiesina Uzzanese, alla Conad ed alla società Chiesina Basket per il loro prezioso aiuto nell’organizzazione.