L’ANMIG di Sessa Aurunca presente a Napoli e nel casertano
Il 16 agosto, in occasione della festività di S. Rocco, protettore di Ponte di Sessa Aurunca, il comitato festeggiamenti e la sezione A.N.M.I.G. di Sessa, rappresentata dal consigliere Ponziano, hanno deposto una corona di alloro per commemorare i Caduti di tutte le guerre.
Il 16 settembre, è stata inaugurata la nuova sede della Stazione Compagnia dei Carabinieri di Sessa Aurunca alla presenza dei Generali del Comando Regionale, Antonio Jannace, e quello Provinciale, Manuel Scarso. All’importante cerimonia erano astanti anche il Vescovo della Diocesi sessana, S.E. Giacomo Cirulli, il Sindaco di Sessa, Lorenzo Di Iorio, il Prefetto di Caserta, dott. Giuseppe Castaldo, il Presidente del Consiglio Regionale, On. Gennaro Oliviero, Autorità civili e militari e la Fanfara del X Reggimento dei Carabinieri della Campania. La caserma è stata intitolata al Maresciallo Capo Marino Di Resta, decorato con la Medaglia d’Oro al Valore Militare e cittadino sessano. Particolarmente toccante è stato il ricordo della vedova Di Resta, la signora Franzoni. Il Presidente dell’ANMIG, Cav. Marcello Di Stasio, per l’occasione, ha consegnato al Capitano dei Carabinieri Alessia Di Rocco attestato di Benemerenza all’Arma.
Invece, il 28 settembre, il Presidente della sezione ANMIG di Sessa Aurunca ha preso parte agli eventi (Mostre e incontri) che si sono svolti nella città capoluogo per la celebrazione dell’80° Anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, promossi e organizzati dalla Casa Del Mutilato di Guerra e da tutte le più importanti associazioni nazionali antifascisti. In tale occasione è stata depositata una corona commemorativa presso la Stele di Salvo D’Acquisto sita a Piazza della Carità. La corona è stata deposta dal Presidente Regionale A.N.M.I.G. dott. Mario De Cesare.
Il primo ottobre, alla presenza del Vice Prefetto di Caserta, dott. Lucia Chiara Buonocore, e della banda della U.S. NAVAL FORCES EUROPE AND AFRICA BAND è stato ricordato l’ottantesimo anno dell’Eccidio avvenuto a Camigliano (CE) ad opera dei nazisti.
Infine, il 7 ottobre, presso il Sedile di San Matteo, sede dell’A.N.M.I.G. di Sessa, è stato presentato il libro del prof. Lucio Mauro Novelli, “Viaggio con Renato Filippelli tra gli scrittori e poeti”. All’evento hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Taddeo da Sessa e in tale occasione è stato consegnato al nostro Presidente un attestato di fattiva collaborazione.
Il Presidente ANMIG di Sessa A. Cav. Marcello Di Stasio