4 NOVEMBRE: FESTA DELLE FORZE ARMATE E DELL’UNITA’ NAZIONALE. CERIMONIA A SARNO

15 Dicembre 2023, pubblicato da

La Sezione ANMIG di Sarno ha partecipato alla Cerimonia di Commemorazione del 4 Novembre organizzata dalla Amministrazione Comunale della Città di Sarno.

La Commemorazione si è svolta sabato con inizio alle ore 9.30 con il raduno in Piazza IV Novembre; è seguita, alle ore 10.00, la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Francesco, officiata dal parroco don Roberto Carruggio.

Ha accompagnato la manifestazione la Banda Musicale Città di Sarno, che ha intonato l’Inno Nazionale e la Canzone del Piave in Piazza e lungo il Corteo. In chiesa, commovente, è stato il Silenzio suonato in assolo dal trombettista.

Nell’omelia don Roberto ha ricordato coloro che si sacrificarono per la Patria e i caduti di tutte le guerre e le Forze Armate che si impegnano quotidianamente per la sicurezza e la pace ed ha fatto richiamo al passo del Vangelo secondo Giovanni che parla di accoglienza, fratellanza e rispetto della vita.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso organizzare la Cerimonia coinvolgendo la Sezione di Sarno dell’ANMIG per dare uno spessore storico e una valenza unitaria alla Giornata che segna la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.

Hanno presenziato alla Cerimonia Civile e Religiosa il Sindaco F.F., avv. Eutilia Viscardi (Vicesindaco), l’Assessore alla P.M., avv. Paolo Salvati, il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Esposito, e i Consiglieri Comunali, avv. Ida Mareschi, dr. Francesco Squillante e dr. Raffaele Esposito.

Erano presenti i Rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri e del Comando Polizia Municipale, nonché delle Associazioni AVIS, Guardie Forestali e Combattenti e Reduci.

Hanno partecipato i bambini di alcune classi della Scuola Elementare San Francesco Saverio, accompagnati dalle loro maestre.

Per la Sezione ANMIG erano presenti il Presidente Gerardo Caringi, il Vicepresidente cav. Nicola Esposito, l’Economo Alfonso Squillante, il dirigente Carmine Ruggiero, ed alcuni soci.

Al termine della Messa, i partecipanti si sono recati in corteo in Piazza Garibaldi ove è stata deposta, ai piedi della statua dei Caduti, una corona di alloro scortata dai vigili urbani.

Brevi considerazioni e saluti di rito sono stati fatti dal Vicesindaco Viscardi, dal Vicepresidente Sezionale ANMIG, Nicola Esposito, e dal presidente dei Combattenti e Reduci. In particolare, il Vicepresidente ha ringraziato, a nome della Sezione, l’Amministrazione comunale, il Parroco, le Forze dell’Ordine, e le scolaresche, richiamando le motivazioni della celebrazione dell’identità nazionale, per dare valore ai concetti di patria, sacrificio, rispetto, amore, nonché per omaggiare l’impegno costante delle Forze dell’Ordine sempre a difesa della sicurezza, della libertà e della pace. Ha fatto anche un richiamo alle tragedie delle guerre in Ucraina e in Israele e delle recenti alluvioni in Toscana, in Liguria e in Friuli.

Il Parroco ha benedetto la corona d’alloro, i gonfaloni e le bandiere di rappresentanza e tutti i presenti alla cerimonia.

Il rito celebrativo è terminato con le congratulazioni di tutti rivolte all’Amministrazione, ai Rappresentanti delle forze dell’Ordine, alle Associazioni di Volontariato ed alle Sezioni Combattentistiche partecipanti.

Tutta la manifestazione è stata accompagnata da una pioggia intermittente che non ha scoraggiato la partecipazione dei Cittadini e delle Rappresentanze istituzionali.

Il Presidente

Gerardo Caringi