Dall’Anmig di Padova
Pubblichiamo la bella circolare di fine anno che la Presidente professoressa Antonietta Calzamatta ha inviato a tutti i soci della sezione:
“Buon anno a tutti noi, alle nostre famiglie, allo stare assieme che arricchisce sempre.
Come di prassi nei fine anno ci soffermiamo a formulare bilanci consuntivi e propositi di quanto l’anno trascorso ci ha consentito di fare e di quanto vorremmo realizzare nel prossimo.
Il primo sguardo è rivolto ai nostri cari Soci e Socie, che chiamiamo storici, e che ci teniamo stretti il più possibile per respirare da loro il rispetto, l’impegno e l’amore che ci hanno trasmesso nel vivere le loro storie avventurose. Con il Presidente onorario Renzo Milesi abbiamo festeggiato il traguardo dei 100 anni ringraziandolo per la sua presenza nell’Associazione e per i vividi racconti, che ci ha regalato, di un passato vissuto con impegno e responsabilità verso lo Stato e la famiglia. Assieme a lui, che è stato presente sempre, riconosciamo anche coloro che si sono tenuti nell’ombra. Un’ombra silenziosa ma potente e radicata nei principi morali che ci uniscono.
Le guerre, non sono più un ricordo lontano ma un vissuto giornaliero che, pur non toccandoci alla porta di casa, riescono ad avere una forte rilevanza nel vivere quotidiano tramite le notizie dei media e i vissuti delle persone che sono con noi e che provengono da contesti di guerre.
Il 2023 è stato un anno di rinnovamento associativo. Abbiamo svolto le elezioni del nostro Consiglio nell’Assemblea del 28 Maggio 2023. La presidenza del nostro giovane Socio Garato ci ha guidato nella giornata ed ha riconfermato i ruoli di quello passato con piccoli aggiustamenti. A tale proposito il Consiglio ringrazia tutti per la rinnovata fiducia espressa ed in primis io per la riconferma alla presidenza.
Il momento conviviale, come sempre ricco di relazioni e contatti, è quello che ci fa stare bene assieme, vecchi e nuovi Soci, nei ricordi e negli sguardi al futuro da realizzare. Le amicizie si sono consolidate nel buon clima e ci hanno confermato come ritrovarci sia un bisogno.
Se stare tra noi è positivo, cercheremo di farlo il più possibile attraverso occasioni utili e piacevoli allo stesso tempo.
Ci auguriamo che le prospettive socio-sanitarie possano permanere nei limiti dell’accettabile, data anche la fragilità dei nostri soci, e che quanto abbiamo vissuto in passato sia “passato” consentendoci di ipotizzare il futuro.
Nella nostra bella sala vorremmo realizzare incontri tenuti da relatori che ci consentiranno di allargare le nostre conoscenze. Allo stesso tempo si potranno effettuare uscite nel territorio per riconoscere ambienti e luoghi che hanno molto da dirci. Sarete informati tramite mail delle possibili realizzazioni a cui speriamo darete la vostra adesione.
Come sede regionale della Associazione si sono svolte inoltre, il 30 settembre, alla presenza del nostro Presidente Nazionale dott. Claudio Betti, le elezioni delle cariche regionali. Anche in questo vi è stata la riconferma dei ruoli esistenti e quindi anche della mia figura alla presidenza.
Non ultimo come importanza il Congresso Straordinario , svoltosi a Chianciano il 26/27 giugno, in cui è stato approvato il nuovo Statuto associativo che deve essere ufficializzato dalle autorità competenti. In esso ci sono rilevanti modifiche che consentiranno, una volta in vigore, di ampliare la base associativa.
Tutt’ora una commissione sta lavorando sui decreti attuativi che affiancheranno lo Statuto e lo renderanno operativo nelle sezioni. Il voto di approvazione dello stesso avverrà al Congresso Ordinario che si terrà il prossimo giugno 2024.
Nel corso di tale Congresso ci saranno anche le votazioni delle cariche nazionali dell’associazione. Se il 2023 è stato quindi un anno impegnativo, il 2024 non sarà da meno, almeno a livello di rinnovamento interno.
Anche quest’anno, come i passati sette anni, si è lavorato con il Concorso Esploratori della Memoria rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Abbiamo ottenuto il patrocinio di tutte le province del Veneto e della Regione.
Molto buona l’adesione e la premiazione nella nostra sala, il 23 Maggio, è stata un momento importante ed emozionante. I giovani sono stati all’altezza del compito ed i loro lavori eccellenti. Li abbiamo premiati con grande soddisfazione. Il coinvolgimento nei vissuti di memoria del nostro patrimonio ci restituisce una solida speranza nel futuro. Questo stare nel sociale ci coinvolge e ci fa essere vivi nel presente grazie alla giovane vitalità che i giovani trasmettono.
Il Concorso è stato riproposto anche per l’anno scolastico 2023/2024. Si sono iscritte 15 scuole del Veneto e tra queste anche tre scuole del padovano.
In collaborazione con il Comune sono stato realizzati incontri tematici sulle problematiche delle persone in difficoltà che si muovono nella zona. L’orario notturno non ha facilitato la partecipazione.
Il progetto offrirà nel tempo altre opportunità di lavoro e di incontro che ci vedranno partecipi.
La nota dolente riguarda i lavori di sistemazione della sede che ancora sono in forte stasi. La gravità degli interventi da operare non lasciano però spazio a dilazioni e in questo il Consiglio si è sempre fatto sentire con la Sede Centrale. Ci auguriamo che in questo anno possa realizzarsi quanto da tempo richiesto, documentato e garantito da parte dei referenti nazionali.
Nel frattempo la nostra sede ospiterà quanto possibile del mobilio della sede di Vicenza che chiuderà l’appartamento in cui operava per i troppi oneri di spesa. Questo prevede l’eliminazione dei mobili in uso, non in buono stato, e il reintegro di quelli rovinati dall’infiltrazione al secondo piano. Un lavoro dentro e fuori pesante ed impegnativo che richiede l’aiuto di tutti.
Abbiamo a cuore il nostro caro e prestigioso stabile e cerchiamo di fare il possibile per renderlo sempre all’altezza di quanto ci hanno lasciato i Soci storici, tenendo vivo il loro operato attivando il più possibile le nostre forze.
Come e più di sempre ringrazio il Consiglio Direttivo, il Collegio Sindacale ed i collaboratori che operano con le difficoltà del momento dando esempio di grande impegno e responsabilità.
A nome di tutti coloro che fanno parte di questo bel gruppo, i migliori auguri di un nuovo anno di pace, serenità e denso di momenti comuni.”
Il Presidente
Antonietta Calzamatta