La Festa della Liberazione a Caserta e Maddaloni
Il 25 aprile 2024 alla cerimonia commemorativa del 79° anniversario della Festa della Liberazione, svoltasi al Monumento ai Caduti di Caserta, ha partecipato anche una delegazione dell’ANMIG Caserta Maddaloni con labaro, nelle persone del segretario provinciale, cav. uff. Francesco Pagliaro, e del socio cav. Antonio Pagliaro, Referente per la pubblicazione delle notizie Comitato Regionale e Sezioni Campania sul sito www.anmig.it
Per disposizioni dei generali Gassirà e Gazzillo, le associazioni combattentistiche e d’arma sono state schierate in rigoroso ordine di anzianità di costituzione, a cominciare dall’ANMIG Caserta Maddaloni con il suddetto rappresentante, cav. Antonio Pagliaro, seguito dal presidente della Federazione di Caserta dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci della Federazione di Caserta, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Caserta, dell’ANFI di Caserta ed altre.
Il Prefetto di Caserta, dott. Giuseppe Castaldo, giunto nei pressi dell’imponente Monumento di “Caserta ai suoi Eroi”, è stato accolto dal comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Mario Ciorra, davanti ad una moltitudine di cittadini e autorità civili, militari e religiose. Sulle note della Fanfara dell’Ottavo Reggimento Bersaglieri, dopo aver ricevuto gli Onori, il Prefetto si è incamminato per la rassegna della Compagnia d’Onore Interforze schierata e ha salutato le associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Dopo l’Alzabandiera, con l’intonazione dell’Inno nazionale cantato da tutti gli astanti, ha avuto inizio la sentita cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto Castaldo, in memoria degli Eroi della città Caduti in tutte le Guerra e che si batterono con tanto eroismo e amore per la patria, per la democrazia e per la libertà per scacciare il nemico nazifascista invasore della nostra amata nazione.
Al fianco del dott. Giuseppe Castaldo, oltre al succitato comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, vi era il sindaco della Città di Caserta, avv. Carlo Marino, e il Presidente della Provincia di Caserta, avv. Giorgio Magliocca. Da segnalare anche la presenza del Vescovo della Diocesi di Caserta, mons. Pietro Lagnese.
Sulle note de “Il Piave mormorò”, e del “Silenzio”, in un’atmosfera magica creata dalle melodie della Fanfara dei Bersaglieri, si sono resi gli Onori ai gonfaloni della Città di Bellona e Mignano Montelungo, decorati dalla Medaglia d’Oro al Valor Militare, e della città di Caserta, decorato dalla medaglia d’Oro al Merito Civile e della Provincia di Caserta.
A seguire, gli stessi gonfaloni hanno lasciato il luogo della Cerimonia accompagnati dagli Onori celebrati dalla detta Fanfara. Poi, anche il Prefetto di Caserta, insieme al comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, una volta ricevuto gli Onori, ha lasciato il luogo della cerimonia, poco dopo, i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
La stessa delegazione dell’ANMIG Caserta Maddaloni, con l’aggiunta del sindaco, maestro Alessandro Pagliaro, ha partecipato anche alla Festa della Liberazione tenutasi a Maddaloni, in piazza della Vittoria, dove il sindaco Andrea De Filippo, alla presenza di Autorità civili, militari, della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile, delle Guardie Ambientali, dell’A.N.P.I. e delle Associazioni combattentistiche e d’arma, nonché una massiccia presenza di cittadini (nonostante una pioggia battente), sulle note della Banda Junior di Maddaloni, guidata dal maestro, prof. Luigi Pascarella, ha deposto una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, dopodiché la sentita e partecipata commemorazione si è conclusa.
Cav. Antonio Pagliaro
Referente pubblicazione notizie Comitato Regionale e Sezioni Campania sul sito www.anmig.it