L’ANMIG presente alla Festa della Repubblica a Caserta

13 Giugno 2024, pubblicato da

Il 2 giugno 2024,  alla cerimonia del 78° Anniversario della Festa della Repubblica Italiana svoltasi al Monumento ai Caduti di Caserta, ha partecipato anche una delegazione dell’ANMIG Caserta Maddaloni con labaro, nelle persone del segretario provinciale, cav. uff. Francesco Pagliaro, del sindaco, maestro Alessandro Pagliaro, e del socio, cav. Antonio Pagliaro, Referente pubblicazione notizie Comitato Regionale e Sezioni Campania sul sito www.anmig.it

Per disposizioni dei generali Gassirà e Gazzillo, le associazioni combattentistiche e d’arma sono state schierate in rigoroso ordine di anzianità di costituzione, a cominciare dall’ANMIG Caserta Maddaloni con il suddetto rappresentante, cav. Antonio Pagliaro, seguito dal presidente della Federazione di Caserta dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci della Federazione di Caserta, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Caserta, dell’ANFI di Caserta ed altre.

La Compagnia d’Onore Interforze, a partire dalla sinistra, era schierata con la Fanfara dell’Ottavo Reggimento dei Bersaglieri e da un plotone dello stesso Reggimento, un plotone della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, un plotone del Comando Provinciale dei Carabinieri, un plotone di Formazione Interforze con personale del Comando Provinciale  della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato,  e della Polizia Penitenziaria, un plotone del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e della Protezione Civile di Caserta.

Tra gli astanti con il Tricolore c’era una rappresentanza di studenti della città di Caserta (Liceo Statale “Pietro Giannone”, del Liceo “Armando Diaz”, del Liceo Statale “Alessandro Manzoni”, dell’Istituto Superiore “Enrico Mattei”, dell’Istituto Superiore “Terra di Lavoro” e dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani”), del Liceo Statale “Salvatore Pizzi” di Capua, del Liceo Statale “Federico Quercia” di Marcianise e del Liceo Statale “E. G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa.

Con l’ingresso sul luogo della cerimonia delle associazioni Combattentistiche e d’Arma con i loro labari, si sono resi gli Onori ai gonfaloni della Città di Bellona e Mignano Montelungo, decorati dalla Medaglia d’Oro al Valor Militare, e della città di Caserta, decorato dalla medaglia d’Oro al Merito Civile e della Provincia di Caserta.

Il Prefetto di Caserta, dott. Giuseppe Castaldo, giunto nei pressi dell’imponente Monumento di “Caserta ai suoi Eroi”, è stato accolto dal comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Mario Ciorra, davanti ad una moltitudine di cittadini e autorità civili, militari e religiose. Sulle note della Fanfara dell’Ottavo Reggimento Bersaglieri, dopo aver ricevuto gli Onori, il Prefetto si è incamminato per la rassegna dello schieramento suddetto.

Dopo l’Alzabandiera, con l’intonazione dell’Inno nazionale di “Fratelli d’Italia”, cantato da tutti gli astanti, ha avuto inizio la sentita cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto Castaldo, in memoria degli Eroi della città Caduti in tutte le Guerra.

Al fianco del dott. Giuseppe Castaldo, oltre al succitato comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, vi era il sindaco della Città di Caserta e il Presidente della Provincia di Caserta. Da segnalare anche la presenza del Vescovo della Diocesi di Caserta, mons. Pietro Lagnese.

Sulle note de “Il Piave mormorò”, e a seguire, il “Silenzio”, creato dall’atmosfera magica dalle melodie della suddetta Fanfara dei Bersaglieri, ha preso la parola il Prefetto Castaldo, il quale, prima di leggere il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inviato ai Prefetti di tutta Italia, ha voluto ringraziare e augurare buona Festa della Repubblica a tutti i presenti. Poi, ha consegnato varie onorificenze ai cittadini della provincia (una Medaglia d’oro per vittima di terrorismo ad un Sergente Maggiore Capo dell’E.I., undici Diplomi di Cavaliere al Merito della Repubblica e tre attestati a giovani Alfieri).

A seguire, dopo aver ricevuto gli Onori dalla Fanfara, i gonfaloni delle Città di Bellona, di Mignano Montelungo, di Caserta e della Provincia di Caserta hanno lasciato il luogo della Cerimonia.  Lo stesso ha fatto il Prefetto di Caserta, insieme al comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, seguito dai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Dopodiché, si è conclusa la cerimonia del 78° anniversario della Festa della Repubblica con i ringraziamenti a tutti gli intervenuti da parte dello speaker.

Cav. Antonio Pagliaro

Referente pubblicazione notizie Comitato Regionale e Sezioni Campania sul sito www.anmig.it