Bari: riaperta la storica casa del mutilato
Su invito del Presidente Regionale dei Mutilati ed Invalidi di Guerra della Puglia, avv. Nico Bufi, il Presidente Regionale del Friuli Venezia Giulia dott. Giovanni Picco, ha voluto partecipare a questo importante evento cui era presente anche il Presidente Nazionale cav. Claudio Betti.
La cerimonia, a cui hanno partecipato numerose autorità, tutti i Presidenti delle sezioni Anmig della Puglia e la Presidente della circoscrizione Bari 1 in rappresentanza del Sindaco la dott.ssa Micaela Paparella, si è svolta con l’alza bandiera e gli inni della Fanfara dei Bersaglieri.
Tutti gli intervenuti hanno seguito con attenzione la storia della sezione di Bari e le vicissitudini per l’inserimento di questo storico edificio fra gli immobili edificati negli anni Trenta sul lungomare della città.
Molto toccante è stato il ricordo del Presidente Mario Turno da poco scomparso. In questa occasione il Presidente dell’Anmig del Friuli Venezia Giulia ha voluto donare sia alla Presidente di Bari 1 che all’avv. Bufi una copia del filmato registrato in Friuli e trasmesso anche recentemente da Telefriuli in cui la regista friulana Anna Fuga ha raccolto le testimonianze dei ricordi di alcuni dei mutilati viventi.
Il prof. Picco nel suo intervento ha voluto ricordare ai presenti il grande tributo di sangue dato dai militari pugliesi nelle zone del Carso durante il 1° Conflitto Mondiale. Ha evidenziato anche che a Sdrizza di Manzano era stato istituito nel 1916 il primo campo di addestramento per gli arditi che vedevano fra i loro componenti tanti soldati pugliesi e materani.
Ha ricordato ai presenti che l’unica Ara dedicata a questo corpo di soldati votati alla morte si trova a Capriva del Friuli in provincia di Gorizia.
Data la vicinanza di Bari a Matera il prof. Picco ha incontrato anche il Presidente Anmig di quella città patrimonio dell’UNESCO e città della cultura 2019, dove la professoressa Maria Pia Albano, validissima guida turistica, ha voluto mostrare il piccolo museo raccolto nella sezione ANMIG di Matera e da lei organizzato.
Anche al Presidente di quella città è stato donato un cofanetto sui luoghi della grande Guerra ed il dvd di Anna Fuga che verrà proiettato nelle scuole.