Musica e parole per il Centenario della Grande Guerra
Si è tenuto alla Casa Madre del mutilato di guerra il concerto “Musica e parole per il Centenario della Grande Guerra” con il quale si è esibita a Roma la Banda comunale di Pistoia diretta dal Maestro Marco Bartolomei, presidente della sezione Anmig di Montecatini Terme. Tenore: Nicola Vocaturo.
La manifestazione, fortemente voluta dal Presidente nazionale Claudio Betti, ha visto la partecipazione di autorità civili e militari e dei dirigenti Anmig convenuti da molte sezioni d’Italia.
Il concerto è stato preceduto dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti presente nella Corte delle Vittorie, fulcro del palazzo sede del Comitato centrale Anmig; a seguire la santa messa officiata nella cappella sita al primo piano dello stesso palazzo.
“La pace, la solidarietà, lo sviluppo, la libertà, sono questi i temi principali alla base dell’azione dell’Anmig e della Confederazione ed è in questa ottica che vengono realizzate le nostre iniziative. Così facendo non solo rafforziamo il ruolo attivo e partecipe che svolgiamo nella società, ma soprattutto – ci auguriamo – che incontri come questo di oggi contribuiscano a far conoscere la tragedia della guerra e a far accrescere, soprattutto nei nostri giovani, con l’aiuto delle famiglie, della scuola e delle istituzioni, una consapevolezza che li porti a capire gli eventi drammatici del passato e di questi giorni” ha detto il Presidente Betti nel suo intervento ad apertura del concerto, la versione integrale del quale potete trovare qui.
Questo il programma del concerto