Medaglia della Liberazione: la consegna a 12 Associazioni
Si è svolta la cerimonia di consegna della medaglia della Liberazione ai labari di 12 associazioni combattentistiche e partigiane, in memoria dei loro caduti.
L’iniziativa fortemente voluta dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, vuole riaffermare come la lotta di liberazione sia stata un movimento collettivo volto a ristabilire i principi di libertà e indipendenza, e al contempo riconoscere il ruolo fondamentale delle realtà associazionistiche che da allora si impegnano per mantenere viva la memoria di quelle vicende fondanti della Repubblica e trasmetterne i valori alle nuove generazioni.
La medaglia, che riporta un dettaglio della monumentale della cancellata in bronzo del Mausoleo delle Fosse Ardeatine, realizzata dallo scultore Mirko Basaldella, venne consegnata lo scorso 22 aprile alle sei associazioni combattentistiche che raccolgono quanti parteciparono alla Liberazione, e a 51 reduci scelti e segnalati dalle stesse associazioni. Riconoscimento che successivamente è stato assegnato anche ai reduci della Liberazione attraverso singole cerimonie organizzate in tutta Italia dalle autorità locali.
Oggi una nuova cerimonia, nata dall’idea di conferire l’onorificenza alle associazioni che nello spirito della Liberazione si prodigano per mantenere viva la memoria di quelle vicende fondanti della Repubblica.
Alla presenza, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Domenico Rossi, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, e del Presidente della confederazione italiana tra le associazioni combattentistiche e Partigiane, Claudio Betti, il Ministro Pinotti ha consegnato la medaglia ai Labari di 12 associazioni:
Associazione italiana ciechi di Guerra (AICG);
Associazione italiani combattenti interalleati (AICI);
Associazione nazionale combattenti e reduci (ANCR);
Associazione nazionale famiglie dei Caduti e dispersi in guerra (ANFCDG);
Associazione nazionale tra le famiglie italiane dei martiri caduti per la libertà della patria (ANFIM);
Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra (ANMIG);
Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini (ANVRG);
Associazione nazionale ex internati (ANEI);
Federazione italiana dei combattenti alleati (FIDCA);
Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA);
Associazione nazionale deportati politici nei campi nazisti (ANED);
Associazione nazionale vittime civili di guerra (ANVCG).