ITALIA – ALBANIA: due sponde dello stesso mare
Un progetto di recupero e condivisione della memoria da Modena e dall’Emilia-Romagna di una storia comune in tutto il ‘900 da riscoprire.
Dopo il notevole successo del Progetto: Modena – Addis Abeba: andata e ritorno, per il recupero e la messa a disposizione di studiosi italiani ed etiopi di un vasto patrimonio documentario privato e pubblico della presenza italiana in Etiopia, MOXA – Modena per gli altri, l’ANMIG Modena, il Museo Civico Archeologico ed Etnologico del Comune di Modena e Voice-off (associazione di volontariato di produzione documentaristica), stanno lanciando un nuovo articolato progetto di recupero e condivisione della memoria, che, guardando alla complessa storia del ‘900, intende rafforzare i rapporti con la numerosissima comunità albanese oggi in Italia.
L’Albania è una terra dalle molte relazioni con l’Italia: per gli eventi prebellici e l’invasione italiana nella seconda guerra mondiale e per l’ emigrazione verso l’Italia di centinaia di migliaia di albanesi negli ultimi 20 anni. Relazioni antiche, ma anche attuali, che la vicinanza geografica ha da sempre favorito, con scambi commerciali, culturali, sociali. Due nazioni e due popoli con una storia in comune da porre a confronto, come base per una reciproca comprensione, attraverso il recupero di documenti, fotografie, ricordi storici e familiari.
L’attività di raccolta e di documentazione avrà come campo di indagine il territorio della regione Emilia-Romagna, che attualmente ospita oltre 60.000 albanesi, circa il 10% delle presenze a livello nazionale.
Il progetto prevede la raccolta e lo studio di testimonianze relative alla presenza italiana in Albania nel corso del Novecento con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza attraverso mostre, pubblicazioni, giornate di studio, sviluppando in parallelo anche un dialogo sulla realtà attuale che sarà documentato da video e filmati prodotti nell’ambito di uno scambio di esperienze fra giovani registi italiani e albanesi.
Dal 28 novembre 2015, festa nazionale dell’indipendenza albanese, al 2 giugno 2016 sarà aperta, presso i Musei Civici di Modena, una grande mostra che presenta l’ampia documenazione raccolta e la espone in modo organico.
Nella mostra sarà anche visibile, assieme a molto materiale storico degli archivi LUCE, anche un documentario prodotto da 6 giovani studenti albanesi della Scuola di cinema Marubi di Tirana e 6 giovani videomaker italiani. Attraverso lo strumento del cinema del reale, è recuperata l’identità albanese in tutta la sua complessità, recuperando e valorizzando la memoria storica della nazione.
Al progetto hanno aderito, con il loro patrocinio e collaborazione, numerose istituzioni pubbliche e private, sia italiane, sia albanesi, riconoscendone la particolare originali e valenza sociale e storico-culturale: Ambasciata italiana in Albania; Marubi Academy of Film and Multimedia (Tirana); Alba Media (rivista Albania News), Rete F.A.R.E. Forum delle associazioni albanesi in Emilia-Romagna; UCCA – Unione Circoli Cinematografici ARCI; Casa della Culture, Fondazione “Fossoli”, Biblioteca Delfini, Avventurosa s.r.l.; Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ANPI, Istituto Storico di Modena; Dipartimento di studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Assessorato Cultura Sport della Regione Emilia-Romagna; Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Modena.