“La Grande Guerra nei Canti del Soldati” conferenza a Macerata
“La Grande Guerra nei canti dei soltati” è il titolo dell’evento che ha avuto luogo a Macerata, promosso dalla Sezione Anmig in collaborazione con il Centro Studi Storici Maceratesi e svoltosi con una larga partecipazione di pubblico presso la Biblioteca Statale.
Dopo il saluto del Presidente Ivo Pianesi e l’introduzione del Responsabile eventi culturali Vittorio Zazzaretta, il Prof. Amoreno Martellini, docente di Storia all’Università di Urbino e autore tra l’altro di studi sul rapporto tra canto e politica nella storia d’Italia, ha svolto un’ampia relazione su “Note dalla Trincea. La musica e le parole della Grande Guerra”. Delineati i caratteri peculiari dei principali “modelli” dei canti di guerra (patriottici, universali-prepolitici, di protesta e di evasione), il Prof. Martellini ha analizzato i testi di alcuni dei canti più rappresentativi mettendoli in relazione a documenti particolarmente illuminanti come lettere di soldati dal fronte e resoconti di autorevoli osservatori.
La seconda parte dell’evento ha avuto per protagonisti i canti stessi, eseguiti dal Coro Sibilla che, sotto la direzione M° Fabiano Pippa, ha proposto una selezione di canti di guerra tra i più famosi usciti da quella che Piero Jahier definì “la tremenda sincerità della trincea”: canti esplicativi dei principali modelli tracciati dal Prof. Martellini, dei rispettivi caratteri e delle rispettive motivazioni, accompagnati da sintetici riferimenti alla loro genesi e alla loro evoluzione operati da Nazzareno Gaspari.
Ha coordinato l’evento il Prof. Alberto Meriggi, docente di Storia all’Università di Urbino.
Gilda Coacci