ASSEMBLEA ANNUALE SOCI DEL 9 APRILE 2016 – MASSA CARRARA

19 Aprile 2016, pubblicato da

Nella Sala della Resistenza a Palazzo Ducale di Massa si è svolta l’assemblea annuale dei soci.

Sono intervenuti il Presidente nazionale Prof. Claudio Betti, la Presidente pegionale Dott.ssa Ellena Pioli, la Vice Prefetto Roberta Carpanese, il componente della Direzione nazionale nonché Presidente della sezione di Aulla Cav. Dino Gerini, l’Assessore del Comune di Massa Prof.ssa Silvana Sdoga.

Da alcuni anni l’Anmig opera a contatto delle scuole con la finalità di coinvolgere i giovani e passar loro un testimone importante: quello della memoria.

Quest’anno con il coordinamento del Vice Presidente Euro Gerini sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Classico Statale Rossi, i quali hanno preso parte alla conferenza che l’Anmig ha svolto in occasione della “Giornata della Memoria” sul tema “LA MARINA MILITARE ITALIANA NELLA LOTTA DI LIBERAZIONE 1943/1945”.

Gli studenti hanno lavorato su queste basi e i migliori elaborati sono risultati quelli di Gioia Giusti, Francesca Pia Martone, Roberto Calderone e Lorenzo Brancaccio.

Nell’ambito della Cerimonia Federica Moschetti e Federico Gerini hanno dato lettura degli elaborati, letto l’Inno alla bandiera e distribuite cartoline simboliche aventi come sfondo l’inno e la bandiera.

Si è proceduto quindi alla consegna ai 14 soci storici di una medaglia e di una pergamena a ricordo del sacrificio prestato alla Patria in gioventù durante il conflitto mondiale.

Al termine, per dare voce ai tanti che hanno combattuto per la libertà ma che, purtroppo, non hanno avuto la fortuna di salvarsi, come i nostri soci storici, sono state lette alcune lettere scritte da partigiani prima di essere fucilati.

Un collegamento, ha sottolineato Euro Gerini, tra i valori del lontano passato e la realtà di oggi affinché tutti si rifletta sull’importanza del significato di libertà.

L’Anmig, ci tengono i soci a farlo sapere, è un’Associazione apolitica e il solo scopo è quello di continuare ad operare sul territorio per la sensibilizzazione dei giovani ai valori della pace, della solidarietà e della democrazia.

Dopo molti interventi, l’assemblea si è conclusa con l’approvazione ufficiale del conto economico presentato.