Assemblea dei soci Anmig Aulla-Lunigiana
Nella sala Consiliare del Comune di Aulla, si è svolta l’annuale assemblea dei soci della sezione Aulla-Lunigiana.
Alla presenza di labari e bandiere delle Associazioni Combattentistiche del territorio, è stata deposta una corona d’alloro al monumento del Mutilato e Invalido di guerra, alla presenza del Presidente nazionale Anmig Cav. Uff. prof. Claudio Betti, del Presidente Nazionale ANFCDG Comm. Ing. Rodolfo Bacci, del Presidente Regionale Anmig Dott.ssa Ellena Pioli e del Sindaco di Aulla Silvia Magnani.
Il Presidente della sezione di Aulla e Lunigiana Cav. Dino Gerini ha aperto i lavori che si sono poi sviluppati con la Relazione Morale ed il rendiconto economico, approvati all’unanimità dall’assemblea molto numerosa.
Il Sindaco Silvia Magnani ha portato il saluto ricordando come l’Anmig di Aulla è sempre stata vicina alle persone ed alle famiglie segnate dalle ferite della guerra.
La Sezione di Aulla si è costituita nel lontano 1920-1921 ad opera dei Comuni del territorio lunigianese, per riprendere la sua attività nel far riconoscere le pensioni di guerra agli aventi diritto.
Nel 1958 l’Anmig ha realizzato la Casa del Mutilato e inaugurato poi il monumento ai caduti di tutte le guerre, che in anni recenti è stato giustamente ricollocato a fianco della Casa del Mutilato.
In chiusura dell’Assemblea sono stati premiati i migliori elaborati fatti dagli alunni della 3^ A dell’I. C. “D. Alighieri “ di Aulla, sul tema proposto nella Giornata della Memoria “La Marina Militare Italiana negli anni della resistenza 1943-1945” con riferimento alla corazzata Roma.
Il Presidente Gerini ha chiuso i lavori ricordando la celebrazione della S. Messa in onore di tutti i caduti nel Tempio Votivo del Groppino, ringraziando tutti i presenti per l’ottima riuscita dell’Assemblea.
Tra le altre, la foto ricordo del Presidente Nazionale Cav. Uff. Prof. Claudio Betti che premia il neo Dott. Raffaele Gerini, componente il Consiglio direttivo della sezione.