Festa della Liberazione, l’Anmig in tante piazze delle città umbre

Ficulle

26 Aprile 2016, pubblicato da

PERUGIA – In tante piazze delle città dell’Umbria l’Anmig è stata presente insieme ai rappresentanti delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i rispettivi labari e bandiere.

A Perugia la Sezione è stata rappresentata dal vicepresidente Fausto Rosati presente alle cerimonie si sono aperte al Civico Cimitero con la deposizione di corone d’alloro al Sacello dei Caduti e sul tombe delle Medaglie d’Oro della Resistenza. Il corteo, con in testa il sindaco Andrea Romizi, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, la consigliera Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia e il Prefetto Raffaele Cannizzaro, si è poi spostato in Borgo XX Giugno per un omaggio alla lapide ai patrioti fucilati dai nazifascisti e successivamente all’Ara Pacis di via Masi in memoria dei Caduti in tutte le guerre. Nel palazzo della Prefettura sono poi state consegnate le Medaglie della Liberazione a 53 residenti nella provincia, partigiani, ex internati nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze armate ancora in vita alla data del 25 aprile 2015.

A Foligno le celebrazioni si sono aperte alla cattedrale di San Feliciano con una Santa Messa presieduta dal vescovo monsignore Gualtiero Sigismondi. Poi, in piazza della Repubblica, sono state deposte corone di alloro alle lapidi ai Caduti, alla presenza del picchetto d’onore del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito. Erano presenti, fra gli altri, Josep Mayoral, sindaco della città catalana di Granollers, il presidente dell’Anpi Foligno Stefano Mingarelli e il sindaco di Foligno Nando Mismetti. Per l’Anmig erano presenti la vicepresidente Regionale e della Sezione Fiorella Agneletti, Antonio Fiordi e Vittorio Bartocci. Nel pomeriggio al Sacrario di Cancelli, a Scandolaro e Sant’Eraclio sono state scoperte delle targhe in ricordo di Augusto Bizzarri e Lino Spuntarelli, partigiani folignati deportati nei campi di concentramento nazisti.

A Ficulle (TR) l’Anmig è stata rappresentata da Maurizio Stollo, presidente della Sezione di Orvieto. Alle 11 un corteo è partito dalla Casa Comunale per raggiungere piazza Cesare Battisti, dove è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti ed è intervenuto il sindaco Gian Luigi Maravalle.