Premiati i vincitori del concorso “Viaggio nella Grande Guerra”
MADDALONI (Caserta) – Si è tenuta martedì scorso, 24 maggio, presso la sala Settembrini del Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Viaggio nella Grande Guerra”. Il concorso, ideato ed organizzato dall’Anmig di Maddaloni, con la collaborazione della sezione locale dell’Unac (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri) e del Convitto Nazionale “G. Bruno”, è stato indirizzato ai ragazzi delle terze medie dell’istituto ed è stato articolato in tre fasi ben distinte. Nella prima fase, dedicata alla didattica, sono state fatte delle lezioni frontali sul tema della Grande Guerra, analizzando anche gli effetti che ebbe su Maddaloni, con visite guidate, e sulla storia dell’Anmig. Il primo tema è stato affrontato dal socio Dott. Antonio Cembrola, mentre il secondo dal socio Dott. Alfredo Caturano. La seconda fase ha visto l’esecuzione dei lavori da presentare al concorso, distinti in tre sezioni (componimento, poesia, disegno), da parte dei ragazzi con la supervisione degli insegnanti. La terza invece si è basata sulla valutazione degli elaborati da parte di una giuria composta dai membri dell’Anmig e del corpo insegnanti.
La cerimonia di premiazione è iniziata alle ore 10:30. Ad aprire l’incontro è stato l’inno nazionale, eseguito dai ragazzi della banda del Convitto, che ha anticipato gli interventi. A prendere per primo la parola è stato il padrone di casa, il Rettore Prof. Michele Vigliotti che ha ricordato l’evento tragico del primo conflitto mondiale, ringraziando i rappresentanti dell’Anmig per l’impegno profuso nell’opera di diffusione della memoria della grande guerra. Sono poi intervenuti i presidenti dell’Anmig, Cav. Salvatore Borriello, e dell’Unac, Maresciallo Gaetano Letizia, che hanno espresso i ringraziamenti al Rettore ed al tutto il corpo insegnanti.
Dopo i saluti, è intervenuta la poetessa maddalonese Marta Pagliaro che ha letto una poesia dedicata ad una riflessione sul tema disastroso e tragico della guerra. Quindi il socio Dott. Antonio Cembrola, che è stato il moderatore della cerimonia, avendo seguito dall’inizio il progetto, ha voluto ringraziare personalmente il corpo insegnanti ed il Rettore del Convitto, ed ha ricordato ai ragazzi l’importanza di aver partecipato ad un concorso incentrato su una pagina importantissima della nostra storia.
Si è passati poi all’annuncio dei vincitori i cui nomi riportiamo di seguito:
SEZIONE COMPONIMENTO
1° posto: Emiliano De Santis 3A
2° posto: Simona Solaro 3E
3° posto: Cristian Caturano, Giovanni Ciaramella 3B
SEZIONE POESIA
1° posto: Antea Boragine 3B
2° posto: Giuseppe Lupigno 3C
3° posto: Sara Rivetti 3C
SEZIONE DISEGNO
1° posto: Marica Andreula, Ilenia Scogliamiglio 3A
2° posto: Mirella Alì 3D
3° posto: Angelo Mirotto, Carolina Mirotto, Mario Toselli, Vincenzo Tenneriello
La manifestazione si è conclusa con l’auspicio di ripetere il progetto anche il prossimo anno, magari coinvolgendo le altre scuole della città.