Firenze: premiati i ragazzi delle scuole lunigianesi per il progetto ANMIG “Pietre della Memoria”
Per il terzo anno consecutivo le scuole del territorio lunigianese sono state premiate al concorso “Esploratori della Memoria” per il progetto “Pietre della Memoria” indetto dall’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra con il patrocinio del Presidente della Repubblica e dei Ministeri dell’istruzione e dei Beni culturali.
Il giorno 20 Maggio 2016, nel Salone IV Novembre presso la Casa del Mutilato di Firenze, in P.za Brunelleschi 2, si è svolta la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici della regione Toscana.
Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e richiede il censimento di monumenti, lapidi e cippi presenti sul territorio, che devono poi essere inseriti sul sito ANMIG.
Il progetto ha lo scopo di promuovere lo studio e favorire la conoscenza della storia contemporanea, tenendo viva la memoria dei Caduti delle due guerre mondiali e della guerra di liberazione, come dovere morale nei confronti di quanti hanno sacrificato la loro vita per la difesa della Patria, il raggiungimento della democrazia e l’affermazione degli ideali di pace e fratellanza.
Il Presidente della Sezione ANMIG di Aulla-Lunigiana, Cav. Dino Gerini ha accompagnato le due scuole del territorio lunigianese che vi avevano partecipato, entrambe classificatesi sul “podio”. Al 1° posto, con premio di € 500 la classe 3^ E della Scuola secondaria di 1° grado di Tresana, coordinata dalla Prof.ssa Sara Chiocca, facente parte dell’I.C. “Dante Alighieri” di Aulla.
Al 2° posto, invece, con premio di € 300 la classe 3^ B della Scuola secondaria di 1° grado di Licciana Nardi, coordinata dalla Prof.ssa Paola Botti, dell’I.C. “I. Cocchi”.
A ciascuno degli alunni è stato consegnato un diploma di partecipazione, mentre alle scuole è stato consegnato lo stendardo di “Esploratori della Memoria”.