Ad Aulla giardini intitolati a Franca Fiasella
AULLA – Venerdì mattina 10 Giugno 2015, si è tenuta la cerimonia di intitolazione dei giardini pubblici completamente rinnovati, di via Giromini nel quartiere della Ragnaia, a Franca Fiasella, una delle vittime più giovani del bombardamento alleato che il primo Dicembre 1943, durante la Seconda guerra mondiale, distrusse la zona.
L’iniziativa dell’intitolazione a Franca Fiasella, vittima innocente di 7 anni, è stata promossa dal Comune di Aulla, di concerto con l’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Istituto Storico per la Resistenza Apuana e il Centro Aullese di Studi e Ricerche. Alla cerimonia erano presenti gli alunni delle scuole materna ed elementare della Ragnaia.
Il Sindaco Silvia Magnani ha ringraziato tutti i presenti, in particolar modo i bambini e gli insegnanti delle Scuole Elementari e Materna di Ragnaia, le Associazioni Anmig ed Anpi per le belle parole pronunciate dai rispettivi presidenti, le Associazioni culturali, Combattentistiche e d’Arma e le Associazioni di Protezione civile.
Ha poi ringraziato Ercole Mattei per la commovente testimonianza di quel drammatico giorno, l’Istituto storico della Resistenza, il Centro Aullese di Studi e Ricerche, don Giovanni e la famiglia del dottor Franco Fiasella.