Commemorata la M.O.V.M. Alcide Pedretti
La Sezione ANMIG di Aulla-Lunigiana è intervenuta con una delegazione alla commemorazione della M.O.V.M. Alcide Pedretti.
La commemorazione si è svolta a Bottignana nel comune di Fivizzano, un ameno paesino di poche case circondate da castagni, posto sulle pendici dell’Appennino toscano, dove Alcide Pedretti nacque nel 1913.
Bottignana è molto lontano dalla base navale della Marina di La Spezia dove egli si arruolò, per cui sia per raggiungerla che nelle licenze, Alcide Pederetti doveva fare decine di chilometri a piedi per raggiungere la più vicina stazione ferroviaria.
Volontario nella Regia Marina dal 1933 nella categoria Palombaro, nel 1939 conseguì la promozione a Sergente.
Operatore dei mezzi speciali subacquei e 2° operatore di Teseo Tesei, partecipò a diverse operazioni dirette a violare il porto inglese di Alessandria, la base nemica su Gibilterra condotta dal sommergibile Scirè e il forzamento del porto di La Valletta (Malta), nel Luglio del ’41.
In quest’ultima missione, le continue avarie tecniche verificatesi sul mezzo nelle fasi di avvicinamento all’obbiettivo, rischiarono di far fallire la missione programmata.
Per rispettare gli orari prefissati, in accordo con il suo capo, spolettò a zero il congegno esplosivo, sacrificando così coscientemente la sua giovane vita alla Patria e alla Marina.
La cerimonia è iniziata con la celebrazione di una S.Messa davanti al monumento dedicato sia alla Medaglia d’Oro che agli Alpini: la caratteristica del monumento è quella di due cippi trattenuti da un’ancora, a dimostrare l’unità dei corpi militari nella battaglia.
Sono intervenuti il Sindaco di Fivizzano e tutte le Associazioni del Territorio, Marinai, Alpini, Carabinieri, ANMIG, ANFCGD e ANPI.
Dopo la cerimonia, a tutti gli intervenuti le Associazioni degli Alpini e dei Marinai hanno offerto un rinfresco all’ombra dei castagni.