Commemorazioni ad Alba
27 gennaio “Giornata della Memoria”
La nostra Associazione ha partecipato alle manifestazioni svoltesi:
Venerdì 27/01 alle ore 17,00 presso il Monumento ai Caduti nel giardino “vittime dei campi di sterminio” sito in Via Roma. Sono presenti per l’amministrazione comunale. Anna Chiara Cavallotto, Domenico Boeri, Massimo Alberto Gatto, Luigi Garassino, Maurizio Marello. Associazioni d’arma e combattistiche. A.N.A. – A.N.B. – A.N.C. – A.N.P. – A.N.F.C.D.G. – A.N.M.I.G. Associazione Padre Girotti. Il Sindaco ha deposto una corona d’alloro e tenuto il discorso di rito.
Sabato 28/01 alle ore 17,00 al Santuario della Moretta S. Messa in ricordo di Padre Vincenzo Prandi, martire nelle Filippine. Terminata la funzione religiosa la Prof.sa Cavallotto, a nome del Sindaco, ha ringraziato i partecipanti e percorso brevemente la vita di Padre Vincenzo.
Domenica 29/01 alle ore 9,00 nella Chiesa del Divin Maestro S. Messa in suffragio delle vittime dei campi di sterminio e delle persecuzioni razziali. Terminata la messa, in corteo, ci siamo recati in Via Beato Luigi Girotti a deporre una corona d’alloro sulla targa a lui intitolata. Luigi Garassino, in rappresentanza del Sindaco, ha tenuto il discorso di rito. Per la nostra Associazione erano presenti: Bosio Anna Maria, Bongiovanni Marco. Checchetto Mario, Cossu Salvatore, Giribaldi Giancarlo, Marcarino Mario, Marcarino Francesco.
Giribaldi Giancarlo
“La Giornata del Ricordo”
Venerdì 10 febbraio ad Alba alle ore 17,00 si è svolta la manifestazione in memoria dei martiri delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati costretti a lasciare le proprie case dopo la cessione alla Jugoslavia delle provincie di Pola, Fiume, Zara, parte delle provincie di Gorizia e Trieste con li trattato di pace del 1947. Per l’occasione l’assessore Anna Chiara Cavallotto in rappresentanza del Sindaco della città di Alba, ha deposto una corona d’alloro alla targa situata nel giardino in corso Matteotti intitolato “Alle Vittime delle Foibe”. Dopo l’omaggio nei giardini di corso Matteotti, in corteo, ci siamo recati nella chiesa di San Giuseppe per visitare la mostra “Reciproco ricordo” storia delle persecuzioni in Istria e Dalmazia. A conclusione della giornata il presidente dell’Associazione “Padre Girotti” Renato Vai ha ricordato che la mostra è stata realizzata nel 2008 ed esposta nella sala della Resistenza del Palazzo comunale di Alba. Con l’istituzione della “Giornata del ricordo” nel 2005 il nostro paese ha recuperato un lungo periodo di silenzio su una vicenda tragica che ha coinvolto l’Italia in fasi diverse. La prima nel periodo fascista, la seconda con la cancellazione degli italiani da quelle terre, la terza con la cessione delle terre alla Jugoslavia. Alla manifestazione erano presenti autorità civili, militari e Associazioni d’Arma e Combattistiche. In rappresentanza della città di Alba gli assessori: Alberto Gatto, Anna Chiara Cavallotto, Domenico Boeri, Luigi Garassino. In rappresentanza dell’Esercito il Colonello Zarrillo. Per la nostra Associazione erano presenti: Bosio Anna Maria, Checchetto Mario, Cossu Salvatore, Marcarino Mario, Giribaldi Giancarlo.
Giancarlo Giribaldi