Inaugurazione mostra fotografica “Il mio Carso” – Monfalcone
L’Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone, il dott. Michele Luise, ha inaugurato l’interessante Mostra Fotografica e storica organizzata dall’ANMIG del Friuli Venezia Giulia e dalla sezione di Monfalcone, rappresentata dal Presidente Ermando Ferletic, presso il Palazzetto Veneto, sede del Comune.
Durante l’intervento hanno preso la parola l’Ing. Domenico Pittino, storico della 1° Guerra Mondiale, che ha voluto rendere disponibili le immagini da lui raccolte durante tanti anni delle zone del Carso di Monfalcone dove il nonno, Granatiere di Sardegna, aveva aspramente combattuto durante il 1° Conflitto Mondiale.
Le testimonianze dell’Ing. Pittino sono state seguite con attenzione dai numerosi presenti convenuti all’inaugurazione perchè l’oratore ha fatto rivivere le esperienze sentite direttamente dalla voce del nonno. Nonostante i sacrifici e le terribili condizioni in cui si sono trovati per lunghi mesi, nelle fangose trincee del Carso, i soldati sia austro-ungarici che italiani, mai hanno mantenuto sentimenti di rancore nei confronti del nemico.
Il dott. Picco, Presidente Regionale dell’ANMIG, ha evidenziato come le immagini proposte da Carlo Ferletic facciano vedere un Carso in tutte le stagioni dove la natura ha preso il sopravvento sulle pietraie di cento anni fa. La documentazione su questo territorio sconvolto dalle bombe è visibile nelle numerose immagini raccolte da Angelo Bencina che per tanti anni ha fatto parte del Gruppo Speleologico “Le talpe del Carso”.
Nelle bacheche della mostra, molto interessanti gli oggetti che Angelo ha racolto e collezionato in tanti anni di ricerca.
L’Assessore alla Cultura di Monfalcone dott. Michele Luise, nel suo intervento, ha ricordato come il Carso sia da tanti secoli un punto di incontro fra popoli diversi in cui, fortunatamente, ai giorni nostri si è raggiunto un equilibrio di pace.
Il dott. Fabio Vizintin, Sindaco di Doberdò, ha rammentato lo storico incontro del 26 ottobre 2016 fra i due Presidenti della Repubblica Sloveno e Italiano in questo comune, piccolo ma molto significativo. Si deve ora vedere un momento nuovo di vicinanza e collaborazione fra la comunità italiana e slovena per attuare i principi della Costituzione Europea.