In mostra immagini del Carso, del San Michele, di Doberdò e di Redipuglia
Nel Palazzetto Veneto di Monfalcone, l’ANMIG del Friuli Venezia Giulia e la sezione di Monfalcone hanno presentato una interessante Mostra Fotografica e Storica dei luoghi in cui 2.000.000 di soldati si sono battuti durante il periodo maggio 1915 – ottobre 1917.
Il fotografo Carlo Ferletic di Doberdò ha messo a disposizione 80 scatti di quei luoghi ripresi in condizioni di luce e momenti dell’anno diversi che rappresentano in modo poetico le varie zone del Carso.
Accanto alle bellissime fotografie, ai visitatori è stata proposta una inedita rappresentazione fotografica dei documenti raccolti dall’ing. Domenico Pittino di Tarcento e dal monfalconese Angelo Bencina.
Nelle bacheche della Mostra, che è stata aperta al pubblico per 15 giorni, erano esposti degli oggetti raccolti nel medio e basso Isonzo da Bencina.
Una preziosa testimonianza di fede dei soldati votati alla morte è l’icona d’argento della Madonna del Monte Nero esposta in un quadro che ritrae la cima del monte stesso conquistato valorosamente dallo spezzino Alberto Picco.