“SEI UN CAPO DEI BANDITI? NO! MI ONORO DI ESSERE UN CAPO DEI PATRIOTI”
Queste sono le parole pronunciate da Leonardo Umile, incise sul monumento a suo ricordo ad Aulla.
Leonardo Umile giovane partigiano decorato di M.O. di origine abbruzzese, è morto da eroe in Lunigiana, terra non sua, fucilato dai nazisti per difendere i combattenti per la Libertà, i suoi Patrioti.
La Sezione ANMIG di Aulla-Lunigiana ha presenziato con il Presidente Dino Gerini ed una delegazione di soci alla cerimonia in ricordo di questo giovane, morto per ideali che tanti giovani di oggi dovrebbero riscoprire, per affrontare la vita con entusiasmo, perché quando ci si prefigge un obiettivo e si raggiunge, poi si è felici.
Con queste parole Don Vigo, parroco di Bigliolo (MS), cappellano militare con il grado di Ammiraglio, ha voluto ricordare la figura di Leonardo Umile, definendolo un Santo, “Santo della nostra terra” perché ha dato la vita per gli altri.
Leonardo Umile, ha continuato Don Vigo, è da considerare come il protettore di questa terra di Lunigiana, dove la gente però sta perdendo la speranza per il futuro, perché la politica la sente lontana.
Parole forti quelle pronunciate da Don Vigo, alla presenza di autorità politiche e militari del territorio e delle Associazioni, richiamando ciascuno alle proprie responsabilità, senza timore, perché se Leonardo ha dato la vita per gli altri, chi deve fare le cose deve metterci l’anima e non solo il corpo.