25 aprile: le commemorazioni dell’Anmig di Caserta

3 Maggio 2017, pubblicato da

MADDALONI (Caserta) – In occasione della Festa della Liberazione, la sezione provinciale di Caserta dell’Anmig, guidata dal Presidente Cav. Uff. Salvatore Borriello, si è dimostrata molto attiva nella varie cerimonie. Nella giornata del 25 aprile è stata presente sia alla commemorazione di Maddaloni, organizzata dalla sezione stessa, che a quella ufficiale avvenuta a Caserta alla presenza del prefetto De Felice.

Hanno preso parte al corteo la sezione maddalonese dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), rappresentata dal Presidente Ten. Michele Roberti, e la sezione maddalonese dell’Unac (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Presidente Provinciale Cav. Gaetano Letizia. Presenti anche le rappresentanze della Polizia Municipale e della locale stazione dei Carabinieri.

Il corteo, con in testa la corona d’alloro, seguita dai labari delle associazioni partecipanti, ha poi mosso verso il monumento ai caduti in piazza della Vittoria, dove due soci Unac hanno deposto la corona d’alloro. A seguire gli intervenuti hanno reso onore ai caduti di Maddaloni.

Dopo la cerimonia a Maddaloni, i nostri rappresentanti hanno raggiunto il monumento ai caduti di Caserta per prendere parte alla cerimonia ufficiale con la presenza del prefetto Dott. Arturo De Felice.

Per ricordare tale giornata, la sezione provinciale dell’Anmig ha elaborato un documento, realizzato sulla falsa riga di un documento del 1929, data dell’inaugurazione del monumento ai caduti di Maddaloni, dove sono state raccolte tutte le firme delle personalità intervenute alle due commemorazioni: hanno, tra le altre cose, posto la loro firma il sindaco di Caserta Carlo Marino, il prefetto Arturo De Felice, il Gen. di Brigata Giuseppe Faraglia, il Gen. di Brigata Ippolito Cassirà, il Commissario Straordinario del Comune di Maddaloni Samuele de Lucia, Alberto Zaza D’Aulisio presidente della Società di Storia Patria di Caserta ed altri.

Per le foto si ringrazia il socio Anmig Michele Pagliaro