Progetto alternanza scuola lavoro della sezione di Pisa
In accordo con la Direzione Didattica del Liceo Psicopedagogico Giosuè Carducci di Pisa, la sezione Provinciale ANMIG di Pisa, ha stipulato per gli anni scolastici 2016- 2017 e 2017- 2018 una convenzione per un progetto di alternanza scuola lavoro a favore degli alunni delle classi Terza e Quarta.
Il progetto di carattere storico e artistico ha coinvolto 17 alunni che, guidati dalla dott.ssa Ester Di Donato, laureata in Archeologia all’Università di Pisa, e la VicePresidente della Sezione Nadia Cortesi come tutor, prevede la digitalizzazione delle schede dei soci storici, reduci della Prima e Seconda Guerra Mondiale, iscritti dal 1920 alla Sezione di Pisa, e una ricerca specifica su questa fascia di popolazione. Tra le varie schede digitalizzate, gli alunni ne hanno ritrovata una appartenente a un invalido nato nel 1899, zio di un nostro socio storico di 101 anni che ne ha ricevuto in dono la copia.
Gli alunni hanno iniziato anche una revisione della documentazione sull’edificio ANMIG di Pisa, oltre che presso la sede, anche all’Archivio di Stato della città, dimostrando spiccato interesse ad approfondire questa parte di storia locale. Inoltre hanno aperto un profilo su twitter per raccontare e condividere in tempo reale la propria esperienza. Questa attività permette di far conoscere alle giovani generazioni la nostra Associazione e i suoi valori.
Una rappresentanza degli alunni ha anche partecipato alla assemblea annuale della Sezione dove ha potuto raccontare il lavoro svolto fino ad oggi ai soci che, con soddisfazione, hanno espresso il loro apprezzamento per questa interessante attività.
La Presidente
Dott.ssa Ellena Pioli