Giornata della Memoria a Massa
Tenere alta l’attenzione di un centinaio di studenti per oltre due ore non è un’impresa facile. C’è riuscita la Sezione Provinciale di Massa Carrara della Associazione Nazionale Mutilati ed invalidi di guerra e Fondazione, in occasione dell’iniziativa organizzata dal Vice Presidente Euro GERINI presso IL Liceo Classico Statale “P.Rossi” di massa , il 28 Gennaio 2014, nell’ambito delle manifestazione della “Giornata della Memoria” durante la quale, tra le altre cose, i ragazzi hanno ascoltato la testimonianza di Libero Ranieri COSCI, un militare italiano sopravvissuto alla strage di CEFALONIA e del Relatore Coll. Michele ZIMEI che ha parlato dei fatti storici del Settembre 1943 e dell’unico campo di sterminio sul territorio italiano, uno stabilimento per la pilatura del riso, la RISIERA DI SAN SABBA.
Il racconto dell’eccidio, e poi ancora una riflessione sulla guerra, e sull’orrore che essa porta con se.
L’idea di organizzare questa giornata è nata per rinsaldare il rapporto tra vecchie e nuove generazioni, attraverso il ricordo della tragedia umana rappresentata della guerra, e attraverso la testimonianza di chi quelle atrocità le ha vissute.
Un modo diverso e molto sentito anche dai ragazzi, per raccontare il passato pensando al futuro.
Particolarmente toccante il racconto della strage del Cav. COSCI, che ha ricordato i momenti più tragici della sua vita di soldato: ” Mi sono salvato davvero per miracolo” ha detto ai ragazzi nell’aula magna dell’Istituto, accompagnati dagli insegnanti e alla presenza del Dirigente scolastico Prof.ssa Filomena LA PIETRA e del Prefetto Dott. Giovanna MENGHINI.
All’evento erano presenti anche il Presidente Regionale dell’ANMIG Prof. Cav. Claudio BETTI e il relatore Coll. Michele ZIMEI, che ha ricostruito per i ragazzi i fatti che portarono all’eccidio di migliaia di Soldati.
La giornata è stata per i ragazzi il punto di partenza per la realizzazione di un’ulteriore progetto ideato dalla Sezione ANMIG di Massa: gli studenti realizzeranno degli elaborati che parteciperanno poi ad un concorso che avrà in palio l’assegnazione di due borse di studio consistenti nella visita ai luoghi della Grande Guerra (Montegrappa, Redipuglia, Adamello, Risiera di San Sabba).
Euro Gerini