Presentazione libro “Roberto Grizi – Ricordi ed impressioni della guerra”
Presentato in due convegni il lavoro realizzato da Mario Gazzellini e pubblicato nella Collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche grazie alla proficua ed ormai pluriennale collaborazione dell’ANMIG Marche e del Consiglio Regionale delle Marche che dal 2014 è uno dei principali sostenitori del Progetto “Pietre della memoria” e del Concorso Scolastico Regionale “Esploratori della memoria”.
Il primo convegno è stato realizzato il 19 giugno 2019 in una sala del Palazzetto Baviera di Senigallia ed il secondo il 21 settembre 2019 organizzato dalla Sezione ANMIG di Jesi presso il Palazzo dei Convegni della cittadina marchigiana.
La collaborazione del Consiglio Regionale Marche nei riguardi dell’ANMIG Marche si materializza oltre che in un prezioso sostegno annuale al Concorso Scolastico Regionale “Esploratori della memoria” anche nell’accoglimento delle proposte dell’ANMIG Marche di pubblicazione nella Collana “Quaderni del Consiglio Regionale” di libri che trattano figure della prima e della seconda guerra mondiale le cui vicende e memorie sono state tra quelle studiate e rielaborate da Scuole marchigiane partecipanti alle varie edizioni del nostro Concorso.
Autore del libro è Mario Gazzellini, docente dell’Istituto Comprensivo Rossini di San Marcello (Jesi) ed appassionato di studi storici, che ha studiato e presentato al pubblico il diario dell’ufficiale ingegnere Roberto Grizi scritto durante la prima guerra mondiale.
La Scuola Secondaria di Primo Grado Galli dell’Istituto Comprensivo di Arcevia nel Concorso 2018-19, sotto la guida della Professoressa Annarita Pasuqalini, ha studiato e curato una bella presentazione di questa figura particolare di militare in un pregevole video premiato dalla commissione d’esame dei lavori delle Scuole.
Il Prof. Marco Severini, dell’Università di Macerata, nella sua presentazione definisce Grizi un “tecnico privo di armi, inquadrato come ufficiale nell’esercito” che dimostra grandi capacità narrative e che nel suo diario riporta con precisione e senza retorica tutto ciò che fa e osserva durante la sua attività di geniere a volte molto vicina al fronte.
Il Ten. Grizi tiene un accurato diario sin dai primi giorni di guerra ed il Prof. Gazzellini lo ripercorre rendendocelo gradevolmente leggibile e riportando le numerose notizie di storia personale che si andava intrecciando con quella nazionale e di attività tecnico-militare.
Questa precisa ricostruzione consente di vivere immagini ed impressioni della guerra percepite dalla particolare finestra di osservazione dell’ingegnere-ufficiale Roberto Grizi.
Il libro è ampiamente arricchito sia da fotografie originali che dai preziosi disegni tecnici dell’ufficiale.
Pasquale Frascione