A Kiev per preservare le chiese dalle bombe: una missione sostenuta dall’Anmig
Pubblichiamo il resoconto della missione a Kiev dell’Architetto Matteo Fabbri di Ferrara, nostro socio; un racconto a metà tra il diario di viaggio e la descrizione tecnica, che Fabbri ha voluto inviarci come ringraziamento per il supporto dell’ Anmig nazionale alla sua missione culturale. Preservare l’arte dalla distruzione è stato lo scopo di questo lavoro così importante.
L’Arch. Matteo Fabbri, su incarico del Ministero Italiano della Cultura, ha effettuato rilievi in due chiese ortodosse, patrimoni artistici della storia ucraina: la Chiesa di tutti i Santi e la Chiesa del Salvatore in Berestovo. Il lavoro consisteva nel “mappare” ogni singolo dettaglio delle chiese, per poterle ricostruire in caso di danneggiamento o, peggio ancora, di distruzione.
Qui di seguito il Report per i sostenitori della missione di rilievo e prima elaborazione dei dati di n.2 edifici siti nella National Preserve “Kyiv-Pechersk Lavra” in Ucraina svolta dal 26 Giugno al 1 Luglio 2023: Relazione ringraziamento sponsor 230719