A SCUOLA NELLA CASA DEL MUTILATO DI MACERATA

2 Maggio 2023, pubblicato da

L’aula non è l’unico luogo del conoscere e la didattica che si svolge fuori dalla scuola ha molto spesso una forte capacità di far apprendere in modo significativo. Conoscere attraverso i luoghi in cui la storia è passata e conoscere attraverso i documenti sono esperienze complementari. Giovedì 27 aprile 2023, sono stati accolti al Palazzo del Mutilato di Macerata, gli alunni del 5A del Liceo delle Scienze Umane con la professoressa Roberta Eugeni, la 5E del Liceo Socio Economico accompagnati dalla professoressa Laura De Leonardis e Stefania Raffaele Strovegli e la classe 5M dell’Istituto Tecnico per il Turismo accompagnati dalla professoressa Marzia Battellini e il professor Antonio Pio Ciuffreda dell’Itas Matteo Ricci di Macerata. Accolti dalla Presidente Gilda Coacci hanno visitato la Sede dell’ANMIG. La professoressa Valentina Zega ha illustrato l’archivio da lei curato e che è stato riconosciuto dal Ministero come Archivio Storico. Grazie alla collaborazione e alla gentilezza della funzionaria Concettina Lo Cascio dell’Università di Macerata i ragazzi hanno potuto anche ammirare la bellissima biblioteca dell’Università e il panorama che si gode dalla torretta dell’edificio.

La storia della nascita dell’Associazione è stata illustrata dalla professoressa Daniela Meschini. I ragazzi hanno potuto osservare alcuni manifesti storici che hanno dato l’occasione per parlare della Prima Guerra Mondiale e del ventennio fascista a Macerata. Sono stati messi a disposizione e illustrati i testi pubblicati: La casa del mutilato di Macerata. Memoria, storia, arte che ha dato l’opportunità di parlare di storia dell’Architettura e del perché non si può parlare di architettura fascista e Abitare le vie della Memoria per ricordare che attraversiamo e viviamo vie e strade con i nomi di chi ci ha donato la Libertà senza conoscere la loro storia, si è parlato di chi ha guidato l’Associazione di Macerata alla fine del Secondo Conflitto Mondiale come il Presidente partigiano Augusto Pantanetti. Storia che vive nei documenti e nelle voci delle testimonianze raccolte nel volume E Tornammo a piedi.

Da quel volume un alunno ha letto il racconto del compianto Presidente onorario Ivo Pianesi e della sua Campagna di Russia. La Presidente ha anche sottolineato le finalità oggi dell’Associazione, che fedele all’antico Manifesto del 1917, ha il compito verso le giovani generazioni, di mantenere viva la memoria per sostenere sempre le ragioni della Pace. L’incontro è terminato con una merenda offerta dall’Associazione.