ANMIG e Fondazione Occorsio al Museo della Bandiera di Reggio Emilia

13 Ottobre 2023, pubblicato da

Il progetto “La Bandiera italiana” patrocinato dal Ministero della Difesa, nato partendo dalla provincia di Reggio Emilia tramite Anmig, si rivolge alle scuole primarie già dall’anno scolastico 2021/22 con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e le istituzioni con la diretta partecipazione dei Sindaci.

Il progetto è centrato sul valore della bandiera il cui significato è da sottolineare alle nuove  generazioni che saranno i cittadini del domani: il tricolore, non solo come insegna di Stato, ma anche vessillo di libertà di un popolo, che si riconosce come tale, e che in esso trova la sua identità ed i suoi principi imprescindibili di fratellanza e di giustizia.

La collaborazione con la Fondazione Vittorio Occorsio attraverso il progetto “La Giustizia adotta la Scuola” è culminata nella cerimonia di donazione che si è svolta il giorno 29 settembre 2023 alle ore 11,00 patrocinata dal Sindaco di Reggio Emilia, presso la Sala del Primo Tricolore, in piazza Camillo Trampolini, 1 – Reggio Emilia.

In questa occasione l’ANMIG Sezione di Reggio Emilia e la Fondazione Occorsio hanno donato una tavola raffigurante la bandiera italiana, realizzata dai bambini della scuola dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, al Museo della Bandiera di Reggio Emilia, a simbolo di quei valori che il tricolore rappresenta per il nostro popolo.

Presenti alla cerimonia, oltre alle cariche Istituzionali, il Presidente Nazionale Claudio Betti, la Presidente ANMIG di Reggio Emilia Mariella Poli e per la Fondazione Vittorio Occorsio, il Presidente  Eugenio Occorsio e il dott. Giovanni Salvi, Presidente del Comitato scientifico e già Procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione.