Anmig e studenti di Massa in visita alla Stazione Elicotteri
La Sezione di Massa Carrara, il giorno 17 Maggio 2019, ha portato in visita alla Stazione Elicotteri della Marina Militare di Luni, gli studenti del Liceo Classico Statale “P.Rossi” di Massa accompagnati del Presidente Euro Gerini e da alcuni componenti il Consiglio Direttivo. Erano inoltre presenti alcuni Soci della Locale Sezione della Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
La MARISTAELI è una delle 3 Basi Aeree della Marina Militare e, dal 1999, è intitolata all’ammiraglio Giovanni Fiorini, uno dei maggiori artefici della componente elicotteristica della Marina Militare.
Il 1° Novembre del 1969 la Base divenne operativa con la costituzione del 5° Gruppo Elicotteri.
Ha destato molto interesse la visita al “Simulatore di Volo” per l’addestramento dell’intero equipaggio all’impiego del mezzo e allo svolgimento delle varie missioni, e al “Simulatore di ammaraggio forzato” denominato “Helo Dancher” il cui compito primario è preparare gli equipaggi di volo alla fuoriuscita in emergenza da un aeromobile ammarato.
Entusiastica è stata la partecipazione da parte di tutti, non ci sono parole per descrivere questa Base. La delegazione è stata ricevuta dal Comandante in il quale ha illustrato le caratteristiche della Base dagli aspetti addestrativi/logistici a quelli operativi, il Presidente Gerini ha portato il saluto e il ringraziamento dell’ANMIG per aver autorizzato la visita e avere dato la possibilità soprattutto ai giovani studenti di ritrovarsi immersi nell’ambiente dove vengono addestrati i piloti degli elicotteri.
A conclusione della visita il Presidente ha consegnato al Comandante della base Capitano di Vascello Onofrio Marco Frumusa il Crest dell’Associazione, il quale ha ricambiato donando il Gagliardetto della Stazione Elicotteri.
Euro Gerini