ANMIG sezione di Modena ad ARCHIVISSIMA 2021-Generazioni
Anche ANMIG-sezione di Modena è tra gli oltre 300 Archivi italiani che hanno aderito dal 4 al 9 giugno alla edizione 2021 di Archivissima dedicata alle #generazioni e, dalle 21:00 del 4 giugno, alla Notte degli Archivi.
Archivissima è l’unico festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. La Notte degli Archivi è un format realizzato dall’associazione culturale Archivissima e patrocinato, nell’edizione nazionale, da ANAI- Associazione nazionale archivistica italiana. Siamo orgogliosi di comunicare che anche l’Archivio di ANMIG Modena, il cui obiettivo è costituire un ponte ideale tra generazioni per la salvaguardia della Memoria, ha partecipato ad Archivissima e si è presentato raccontandosi attraverso due filmati dal titolo:
“Fogli sparsi di storia minima”
“Una Storia nella Storia – La Memoria ritrovata”
che potete vedere pubblicati (a partire dal 4 giugno ore 18:30), sul sito ufficiale del Festival degli Archivi al link:
https://www.archivissima.it/…/gli…/607-archivio-anmig-
e successivamente sul canale YouTube del sito www.anmigmodena.it
Nel primo filmato parla una giovane studentessa di UNIMORE, Floriana Murani, volontaria presso la sezione di Modena, nel progetto di YoungERcard, per raccontare il suo incontro con i soci storici dell’Associazione attraverso le carte dei loro fascicoli personali, che parlano a coloro che sanno ascoltare, e per testimoniare questa “staffetta” tra generazioni. E’ proprio nella Memoria Ritrovata che l’Archivio di Anmig Modena si presenta, descrivendosi in un contesto formato dalla Casa del Mutilato , dalla città con le sue emergenze architettoniche ed ambientali, legate agli episodi delle guerre del ‘900 e presenta con orgoglio la propria attività rivolta ai giovani.L’Archivio contiene oltre 8000 fascicoli personali di mutilati ed invalidi di guerra, oltre ai verbali delle assemblee e dei consigli direttivi dalla fondazione nel 1917 e ad altra documentazione e corrispondenza di varia natura, come, ad esempio, i documenti originali relativi al progetto ed alla costruzione della sede Casa del Mutilato, per complessivi 30 m lineari. L’archivio è stato ordinato da un archivista accreditato, secondo i canoni dettati dall’Istituto IBC della Regione Emilia-Romagna, nel cui sito è consultabile il contenuto in forma analitica. Infine, presso la sede sono conservati materiali iconografici (tele storiche, dischi, fotografie in via di catalogazione, filmati di eventi commemorativi e di studio dell’archivio ad opera di studenti). Una biblioteca, contenente volumi di storia contemporanea e di letteratura varia, catalogati e consultabili, completa l’offerta al pubblico, che può accedere ai locali per cinque giorni sett.li (lun.-ven.) dalle 9 alle 12.
Alle 21 del 4 giugno, insieme a Pietre della Memoria che ci ospitava nella sua diretta, l’archivio di ANMIG Modena, con i suoi volontari ha partecipato alla #NottedegliArchivi, in una ideale rete che unisce diverse sezioni Anmig di tutta Italia. Soci, sostenitori, simpatizzanti, erano tutti invitati a partecipare alla diretta e chi lo desidera poteva collegarsi con il canale Youtube di Pietre della Memoria.
E’ stata una partecipazione attiva ed entusiasmante, un’occasione importante di incontro con tanti giovani per farci conoscere e per condividere con soci, sostenitori, studenti, docenti, dirigenti scolastici, gli obiettivi della nostra associazione che, pur essendo carica di anni, si è dimostrata, ancora una volta, giovane e proiettata al futuro.