Assemblea annuale a Legnano

29 Maggio 2015, pubblicato da

Annuale assemblea alla Anmig di Legnano. Un incontro durante il quale il presidente Giovanni Vignati (di recente nominato presidente regionale ANMIG) ha tracciato un bilancio dell’attività svolta e illustrato i progetti di un anno importante, considerato che coincide con i 100 anni della prima guerra mondiale e il 70° del secondo conflitto mondiale.

“Sono stati oltre 300 i legnanesi rimasti mutilati nel 1915-18 e il doppio nel 1940-45. A noi il dovere e l’obbligo di non dimenticarli”, l’appello di Vignati.

Ricordando poi la medaglia di bronzo al valor militare con cui è insignita la nostra città, il presidente ha manifestato la volontà di raccogliere in un libro, in manifestazioni e conferenze, testimonianze degli associati sulla loro vita di guerra.

“Un lavoro – ha spiegato Vignati – che richiede tempo e fatica, ma mi auguro di trovare disponibilità e collaborazione. Con il prof. Giancarlo Restelli, storico legnanese, ho già concordato una serie di incontri-lezioni su temi specifici della nostra Associazione“.

Per gli aspetti economici, il presidente non ha nascosto problemi di bilancio, anche perchè le entrate provenienti dalle quote sociali e dagli aderenti alla Fondazione non bastano a salvaguardare l’autonomia operativa: “Ci salviamo solo grazie al contributo della Regione Lombardia. Per questo – il suo appello finale – è necessario allargare la base associativa“.

Tra i presenti all’assemblea Gianpaolo Smilovich e Massimo Fugazza del Comitato regionale con la segretaria Rosalba Fragomena, oltre agli storici associati Nebuloni e Landoni.

di Marco Tajè