Assemblea annuale a Massa
Nella Sala della Resistenza, a palazzo Ducale, si è svolta l’Assemblea annuale della Sezione Provinciale di Massa. Ha aperto e coordinato i lavori dell’Assemblea il Vice Presidente Euro GERINI.
Da alcuni anni l’ANMIG Provinciale di Massa, in linea con i principi dell’ANMIG Nazionale, opera a contatto delle scuole con la finalità di coinvolgere i giovani e passar loro un testimone importante: quello della memoria.
Quest’anno, con il coordinamento del Vice Presidente Provinciale sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Classico Rossi di Massa, i quali hanno preso parte alla conferenza che l’ANMIG ha svolto in occasione della “Giornata della memoria” , sul tema “INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA”.
Gli studenti hanno lavorato su queste basi e i migliori elaborati sono risultati quelli di Giulia SIMI e Gabriele RATTI, che hanno vinto una borsa di studio. Gli elaborati sono stati letti dai Soci Prof. Federico GERINI e Laura DE FERRARI
Nell’ambito della Cerimonia, è stata letta la “Preghiera del Mutilato”.
Si è proceduto quindi alla consegna delle borse di studio ai nipoti e pronipoti dei soci per gli ottimi risultati raggiunti negli studi.
Sono stati premiati con borse di studio per aver conseguito maturità e Laurea i nipoti degli invalidi – VALESE ANDREA e DE STEFANO DILETTA.
Un collegamento – come ha sottolineato Euro GERINI – tra i valori del lontano passato e la realtà di oggi affinché tutti si rifletta sull’importanza del significato di libertà, pace, solidarietà.
Dopo molti interventi, l’assemblea si è conclusa con l’approvazione ufficiale del conto economico presentato e la elezione del nuovo Consiglio direttivo.