Assemblea e Consegna Borse di Studio a Reggio Calabria
Domenica 8 ottobre 2017 si è svolta presso la storica Sede ANMIG di Reggio Calabria la consueta Assemblea Annuale dei Soci per l’approvazione dei Bilanci consuntivo 2016 e preventivo 2018, seguita dalla Cerimonia di Assegnazione delle Borse di Studio riservate agli studenti, nipoti dei Soci Invalidi, che si sono distinti a compimento del loro corso di studi.
L’Assemblea, al completo dei componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale, è stata presieduta dal Presidente Dott. Giovanni Franconeri alla presenza di molti soci, aderenti e simpatizzanti. E’ stata letta la relazione morale, quella annuale, quella dei sindaci revisori ed è stato approvato il bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2018, ricordando, tra l’altro, il centenario dell’Associazione che sorse appunto nel lontano 2017.
Nell’elegante Salone Ranieri di Viale Amendola, in un clima disteso ed attento, si è poi proceduto alla consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli che si sono distinti negli anni scolastici o accademici 2015/16 e 2016/17.
Durante la cerimonia sono stati premiati 16 studenti, che hanno ottenuto diploma di Scuola Media Inferiore, di Scuola Media Superiore e Diploma di Laurea.
Secondo una piacevole consuetudine, ancora una volta l’ANMIG ha voluto dare prova in modo tangibile dell’apprezzamento per gli eccellenti risultati scolastici dei ragazzi e delle ragazze discendenti dei Soci Invalidi, dimostrando particolare sensibilità e attenzione verso le giovani generazioni.
Per le scuole medie sono stati premiati Sara Carisì ed Emanuele Giannantonio; per il diploma superiore hanno ricevuto il premio Alessandro Allegra, Claudia Anselmini, Laura Battaglia, Adriana Como, Giulia Como, Alessandro D’Acconti, Laura Fortugno, Filippo Zappia e Lavinia Zappia; per il diploma di laurea sono stati premiati Angela Laganà, Damiano Larnè, Caterina Marra, Francesca Ravenda e Marco Umberto Scaramozzino.
A tutti i ragazzi è stato anche consegnata una copia dello “Storico Manifesto dell’Anmig lanciato al Paese nella vittoriosa giornata del 4 novembre 1918”, per riproporre, a distanza di quasi cento anni, l’ancora attuale ricco patrimonio di idee e di valori di pace, libertà, democrazia e giustizia che ha ispirato la storica Associazione.
La mattinata si è conclusa con l’apprezzamento di tutti per il lavoro svolto nel promuovere con energia e determinazione gli impegni della Sezione, anche nell’ottica di renderla sempre più attiva e vitale negli anni futuri e con l’augurio di un futuro brillante e ricco di soddisfazioni personali ai giovani presenti.