Bassano del Grappa: una sezione dinamica

17 Luglio 2015, pubblicato da

L’attività delle sezione fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione di Bassano del Grappa è quanto mai dinamica, soprattutto per la costante ed entusiastica opera che sta svolgendo ormai da anni la presidente Carla De Zen Mattarucco che occupa anche il delicato ruolo di Presidente regionale della stessa Associazione per il secondo mandato consecutivo.
Grazie a Carla De Zen Mattarucco la sezione di vicolo Parolini alla quale fanno capo associati dei comuni limitrofi sta acquisendo una notevole visibilità, soprattutto a livello di istituzioni. La Presidente e i rappresentanti della sezione hanno presenziato e presenziano alle diverse manifestazioni ufficiali. Le più recenti sono state la riapertura, dopo quattro anni di chiusura, del Tempio Ossario lo scorso 24 maggio e la manifestazione in onore ai Caduti della Grande Guerra che si è svolta l’ultima domenica di giugno.
In occasione della cerimonia di riapertura del Tempio  nel quale sono racchiuse le spoglie di oltre cinquemila salme di soldati, la Presidente bassanese, madrina della manifestazione, ha tagliato il nastro tricolore posto sul portale d’ingresso. La presidente De Zen per dare risalto al valore della cerimonia, in accordo con il Comitato organizzatore nominato dal Comune, ha esteso l’invito alle sezioni venete dell’Associazione. La risposta è stata oltremodo positiva perché i rappresentanti dei gruppi regionali hanno sfilato con i diversi labari.
Segno questo del comune riconoscimento per tutti i militari che sono rientrati dalla Guerra con ferite e malattie indelebili.
Altrettanto significativa la seconda manifestazione a Cima Grappa, voluta dall’ Anfcdg (Associazione delle famiglie dei Caduti e dei Dispersi in Guerra) che ha molte affinità con quella dei Mutilati e Invalidi. Alla cerimonia hanno partecipato esponenti della sezione fra Mutilati e Invalidi di guerra della cittadina toscana di Aulla. Nel corso della commovente cerimonia sono state inumate nel Sacrario le salme di tre militari ignoti  rinvenute sui campi di battaglia alcuni anni fa. Carla De Zen Mattarucco era presente su delega del Presidente nazionale Claudio Betti.
Sono stati letti messaggi anche di Papa Francesco, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Senato Grasso, della Presidente della Camera Boldrini.

La Presidente Regionale del Veneto
Carla De Zen Mattarucco