Caserta ed il sacrificio mai dimenticato
Omaggio ai 5 giovani Santagatesi Caduti il 5 ottobre 1943
L’ANMIG e Fondazione di Caserta, il 5 ottobre 2022, alle ore 11:00, in piazza Trieste, su cortese invito dell’Associazione Turistica Pro Sant’Agata de’ Goti – Pro Loco APS, ha partecipato all’annuale manifestazione per la ricorrenza del 5 ottobre 1943, giunta al 79° anniversario.
Il raduno con le Autorità civili, militari, religiose, la cittadinanza, i sodalizi e gli enti scolastici del territorio è iniziato alle ore 10:30 in piazza Trieste per proseguire in corteo sul viale Vittorio Emanuele III e continuare fino al Cippo monumentale, sito in via Pontevecchio (oggi via 5 ottobre 1943), dove si è svolta la sentita ricorrenza con il discorso commemorativo del sindaco dott. Salvatore Riccio.
Proprio in questo luogo (Pontevecchio), il 5 ottobre 1943, immolarono la loro fiorente giovinezza 5 giovani santagatesi (Guido Del Tufo, Pasqualino Palma, Domenico Di Caprio, Vincenzo Vigliotta, Vincenzo Casaburo) nel generoso tentativo di rimuovere le mine collocate dai tedeschi in ritirata.
La riflessione di preghiera guidata dal Parroco dell’Unità pastorale Sant’Alfonso, don Guido Santagata, ha reso partecipi tutti gli astanti alla commemorazione.
Presente, come ogni anno, la Comandata d’Onore del Comando Logistico della Marina Militare di Napoli, i Carabinieri, l’ANPI e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Agata de’ Goti.
La Banda Musicale della Marchind Band del Liceo Musicale “Lombardi” di Airola ha guidato il numeroso corteo con note marce e ha intonato il silenzio dopo la deposizione della corona di alloro al Cippo monumentale da parte dei rappresentanti della Polizia Municipale.
La delegazione dell’Anmig e Fondazione di Caserta era composta dal Presidente provinciale, cav. uff. Salvatore Borriello, dal Segretario provinciale, cav. uff. Francesco Pagliaro, dal vice Presidente provinciale, signor Antonio Borriello, e dal socio Addetto alla Comunicazione, signor Antonio Pagliaro.
Antonio Pagliaro