Centenario, a Foligno una mostra retrospettiva con oggetti dei soci
FOLIGNO – La sezione A.N.M.I.G. di Foligno ha inaugurato una Mostra Retrospettiva Storica di Oggettistica Militare e Ricordi Familiari dalle Collezioni Private dei Soci.
La nostra Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, costituitasi spontaneamente a Milano nell´aprile 1917 con finalità di ordine ideale, morale e patriottico, è sorta per promuove azioni di riconoscimento e difesa degli interessi morali e materiali degli invalidi di guerra. Nel ricordo del dovere compiuto per la patria dagli associati, l´A.N.M.I.G. è rivolta allo sviluppo di tutte le iniziative dirette al consolidamento della Pace, perseguendo l’auspicio dell’eliminazione delle guerre.
Per questi motivi curare una mostra sulla Prima Guerra Mondiale è un’esperienza allo stesso tempo terrificante e inebriante. Terrificante perché la così detta “guerra di trincea” costò la vita a milioni e milioni di uomini, è stata uno dei conflitti più sanguinosi e insensati della
storia che causò il declino non solo degli imperi centrali perdenti: tedesco e austriaco, ma anche delle potenze europee che alla fine del conflitto non seppero apprezzare la propria vittoria ed iniziò il loro declino. Inebriante perché è stata un “guerra epocale” qualcosa di straordinario e irripetibile perché la Grande Guerra chiuse un’epoca, quella moderna, e ne aprì una completamente nuova, quella contemporanea.
La mostra che la Sezione A.N.M.I.G. di Foligno presenta, contiene documenti, lettere, diari, oggetti, cimeli, attestati appartenuti a persone del nostro territorio che hanno vissuto il primo conflitto mondiale.
La nostra speranza è che questa iniziativa che costruisce memoria possa servire soprattutto ai giovani, per indurli a riflettere sulla brutalità della guerra, che è sempre e soltanto distruzione e atrocità, e a lottare perché il futuro di tutti sia costruito sulla pacifica convivenza dei popoli.
La Mostra resterà aperta fino al 31 dicembre
Fiorella Agneletti
Presidente Anmig Foligno